Agenda e Principi: differenze

In alcuni temi ho visto più volte parlare di Agenda e Principi di Master e, più raramente, di giocatori.
Io in realtà credo di avercela l’idea della differenza in modo intuitivo, ma se qualcuno me la dovesse chiedere, non saprei che rispondere.

Quindi, banalmente, che differenza c’è tra Agenda e Principi?

Ciao :slight_smile:
PS: sarà la sezione giusta? :thinking:

1 apprezzamento

Credo che la risposta sia banalmente nel significato delle parole:

AGENDA

s. f. [dal lat. agenda , gerundivo neutro pl. di ag ĕ re «fare»; propr. «cose da fare»]. – 1. Taccuino con pagine datate in cui si segnano gli impegni giornalieri: a . tascabile , a . da scrivania ; segnare un appuntamento sull’a .; per analogia di funzione, in informatica, a. elettronica , programma applicativo, o dispositivo munito di tale programma, che consente all’utente di organizzare i proprî appuntamenti e scadenze. Fig., il programma delle attività previste e degli impegni presi: fissare la propria a . per l’indomani ; aggiungere nell’a ., o cancellare dall’a ., una visita , un incontro , una riunione .

(Enfasi mia).

PRINCIPIO

s. m. [dal lat. principium , der. di princeps - c ĭ pis nel sign. di «primo»: v. principe]. – 4. a. Norma morale, valore etico che costituisce la guida, più o meno consapevole, dei proprî atti e orientamenti nella vita, nelle attività, nella condotta pratica: informare il proprio comportamento a principî di equità , di giustizia , di correttezza ; p. morali , religiosi ; un’educazione fondata su buoni p. ; incontrava ogni tanto ministri , tanto diversi d’aspetto e di maniere e d’abito , quanto diverso e opposto era il p. che dava agli uni e agli altri una forza uguale di vivere in tali servizi (Manzoni); tutti i princìpi più sani con i quali era cresciuto , se li stava bevendo come vinello fresco (Marcello Fois). Hanno funzione aggettivale le locuz. di principî , di buoni p. , di sani p. , riferite a persona che si comporta secondo norme morali concordemente considerate buone e valide ( un ragazzo di buoni p. , una ragazza di sani p. ); al contr., senza p. morali (o assol. senza p. ), di chi non riconosce nessuna norma morale come fondamento della propria condotta, quindi disonesto, spregevole ( è un uomo senza p. ; gente senza principî ).

Insomma: Agenda è quello che devi fare, i Principi sono le regole che devi seguire mentre segui la tua Agenda.
L’Agenda sono quelli che in italiano, in DW, vengono definiti Obiettivi:

  • Dipingere un mondo fantastico;
  • Riempire di avventura le vite dei personaggi;
  • Giocare per scoprire cosa accadrà.

I Principi sono indicati come tali e viene spiegato:

I tuoi principî sono le tue linee guida. Spesso, quando dovrai fare una mossa, avrai già un’idea di che cosa sia più appropriato. Consideralo alla luce dei principî e, se opportuno, usalo.

8 apprezzamenti

molte Grazie

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento