FroggyCon 2023, Milano

Sono lietissimo di annunciare che con l’aiuto di @thekernelinyellow e alcuni altri volontari sto organizzando la prima FroggyConla convention dei giochi di
ruolo e delle Rane Cosmiche. La data e il luogo mi sono stati confermati oggi. Ci vedremo il 29 Aprile 2023 alla Casa dei Giochi di Milano, in Via Sant’Uguzzone 8.

Recentemente sono riuscito a stilare in tre brevi principi quello che per me rende il gioco di ruolo degno di essere giocato.

  • Le situazioni aperte, per cui da ogni giocata emerge qualcosa di unico e originale che è una sorpresa per tutti i partecipanti, da scoprire operando attraverso il sistema, senza bisogno che qualcuno inventi o guidi una storia, o che la si produca tramite contrattazione.
  • Le conseguenze significative di ogni decisione presa dai partecipanti, ovvero ascoltare e integrare i contributi degli altri, assicurandoci che le scelte di ciascuno abbiano un impatto evidente e determinante sulla partita.
  • L’effetto farfalla, grazie al quale le più piccole azioni e decisioni, attraverso semplici regole, possono causare sul lungo termine risultati imprevedibili, ma chiaramente frutto di quanto fatto in precedenza.

La convention è un tentativo di celebrare e diffondere questi principi, ed è aperta a chiunque vi ci si ritrovi e voglia cercare di perseguirli, utilizzando qualunque gioco. Vorrei che non fosse una cosa insulare e chiusa ma che intersechi varie culture di gioco e varie community che sono solitamente isolate l’una dall’altra.

Si tratta di una mia iniziativa personale e non deve essere presa come fatta a nome degli utenti di questo forum. Ma se vi ritrovate nei principi che ho esposto, allora spero che la FroggyCon possa essere anche la vostra convention, e spero di vedervi lì.

Se siete interessati ad aiutare l’organizzazione siete i benvenuti ad aggiungervi al gruppo organizzativo su Telegram.

Potete proporvi per facilitare una sessione alla convention tramite questo modulo. C’è tempo fino a Domenica 26 Marzo.

Trovate più informazioni sulla convention sul sito qua sotto.

11 apprezzamenti

Sarei anche grato del vostro aiuto a condividere l’annuncio, sia tramite Facebook che Telegram. Non sono molto presente sui social e il successo della convention dipende anche da voi, se volete aiutarmi.

1 apprezzamento

Non sono a Milano e quindi non partecipo ma mi piacerebbe sapere poi come è andata :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Oggi ho aperto le iscrizioni! Porca puttana, ci sono molti più tavoli di quanti mi aspettassi. Ho davvero bisogno del vostro aiuto per condividere la convention. Fatelo sapere ai vostri amici!

6 apprezzamenti

È stato un bell’evento. Più di 100 visitatori unici e circa 70 persone al picco. Scriverò presto un resocondo dell’intera faccenda. Intanto godetevi questa fotografia, e allego anche il programma che è stato distribuito alla convention, come memento delle sessioni che si sono svolte.

FroggyCon 2023 Programma.pdf (1015,7 KB)

9 apprezzamenti

mi è dispiaciuto non essere stato presente!
Sarebbe stato mio dovere esserci, ma i superiori doveri familiari hanno vinto ancora una volta!

Se rinasco faccio il double income no kids!

No, non è vero.

Spero di potervi incontrare e giocare insieme dal vivo!

Ebbravo Claudio!

4 apprezzamenti