Giurando sul Ferro - Topic off-game

E’ legata ad un altro mio progetto. Per fartela breve, è una scala (mono)cromatica che mi aiuta ad identificare se quel PNG ha una personalità estremamente positiva, eroica, o se è più combattuto, o se è adatto ad essere un bastardo, o un mostro monodimensionale… La scala è: Luminoso, Bianco, Grigio, Fosco, Oscuro.
Come potrai facilmente immaginare, più è chiara e più tratti della personalità sono positivi. Verso il buio ci sono più tratti negativi. In mezzo, ci sono tratti neutrali, e mix dei tre.

EDIT:

Ora che mi ci fai pensare, provocante tende a far pensare subito a qualcosa di sessuale. A dire il vero, quando l’ho scritto pensavo più ad uno stile forte, che provoca una reazione in chi lo osserva (nel nostro mondo potrebbe essere un punk, un emo, o qualche altro stile di rivolta, denuncia, eccessivo ecc.). Certo, potrebbe anche essere volutamente provocante in modo sessuale, ma non solo.
Credo che lo cambierò in un più generico provocatorio. Suona meglio.

1 apprezzamento

Volevo riciclare alcuni aspetti del PG che avevo creato in parte casualmente per un’altra campagna di ironsworn interrotta dopo un paio di sessioni.

È un cacciatore (confermato anche da un recente tiro sulla tabella dei ruoli) seguace della dea della caccia Skadi. Ha una faccia onesta (solo all’apparenza) ed è altruista. Questo tratto è uscito da una tabella di debolezze, quindi lo interpreterei nel modo più fastidioso per eventuali compagni di viaggio più individualisti.
Desidera crescere un figlio ed è stato maledetto da Skadi per aver lasciato che gli Skulde (della terza opzione sul vecchio mondo) distruggessero il suo arco sacro, quindi deve trovare il modo di costruirne un altro. Quest’ultima parte ovviamente non posso riportarla così com’è visto che non abbiamo gli Skulde e comunque funzionerebbe come evento scatenante solo se questa fosse la causa dell’inizio del viaggio, quindi per ora accantonerei la cosa.

Ho pensato che poteva funzionare bene anche come personaggio femminile ed il generatore di sesso mi ha dato

Biologicamente sono femmina e cisgender.
Sono eterosessuale.
Il mio aspetto è femminile e vesto casual.

D’altra parte sto già interpretando un’elfa e come donna sarebbe anche un po’ stereotipata, quindi per ora sospendo la scelta.

PS anch’io avevo interpretato provocante come sessuale, provocatorio è già meglio ma non lo vedo bene come aggettivo per l’abbigliamento. Eccentrico forse?

1 apprezzamento

Penso che aggiungerò eccentrico alla lista (grazie :kissing_heart:), ma senza rimuovere né provocatoriotrasgressivo, attualmente già presenti.
Credo siano tutti interessanti: ognuno di noi attribuisce un significato leggermente diverso perfino allo stesso termine.

Il Grunge è provocatorio, eccentrico o trasgressivo?
Il Punk? Il Militare? Il Gotico? Lo Scene, l’Emo?
E’ una donna che veste in giacca e cravatta (o nascosta nell’armatura, se fantasy “classico”) è provocatoria? O eccentrica?
Un uomo di oggi, virile, etero, un po’ attempato, che indossa con nonchalance una gonna?


Ecc. ecc.

Quindi quella parte del generatore è utile a far ragionare sullo stile (non solo vestiti, magari anche acconciatura, eventuali piercing ecc.) ma probabilmente anche sul modo di porsi, di comportarsi.
Non volevo renderlo troppo complesso, ma il come mi vesto è una parte importante dell’espressività, e mi piace che suggerisca anche altro, del personaggio.

Per me il tuo cacciatore/cacciatrice è un buon punto di partenza. Non dev’essere per forza originale, o eccessivo. La normalità è tutt’altro che banale, in un contesto come questo.

PS: Ricordo che qualcuno aveva richiesto un tono non troppo greve per la campagna. Io personalmente devo sempre cercare di tenerlo a mente, in quanto tendo a virare spesso verso il survival pesante, il gore, il gioco a perdere ecc. Sono ben contento per una volta di non scendere nell’abisso… :smile:

EDIT: ho cominciato a buttare giù un foglio, nella cartella condivisa, dove volevo mettere i nostri PG affiancati, per avere a colpo d’occhio dettagli, differenze sostanziali, punti di forza ecc.

Se piace l’idea, potremo eventualmente tenerla come scheda unificata.

2 apprezzamenti

Non ho ancora deciso quale potrebbe essere il segreto che vuole proteggere il mio personaggio, ma per ora ho tirato fuori questa bozza:

(oggi non è giornata per i nomi: tutti nomi femmili…)
Sono un cavaliere, nel senso di una persona che va quasi sempre a cavallo. Il mio aspetto è molto delicato ed innocuo e nessuno si aspetta che sappia combattere appena mi vede, anzi spesse volte la gente tende a sottovalutarmi. In realtà sono un tipo pericoloso con le armi e non mi tiro indietro se c’è da combattere (a meno che non cambi idea e la pericolosità non la leghi al mio segreto). Sono sempre calmo: è difficile vedermi alterato. Mi piace girare in cerca di avventure per aiutare il prossimo (personalità luminosa) ed è per questo che mi sono unito ai Custodi. Sono onesto e maturo, pronto a condividere le mie cose ed ad essere un buon amico, anche solo per avere una spalla su cui appoggiarsi; ma a volte sono enigmatico: ometto cose, mi esprimo in modo strano e cerco di sviare alcuni argomenti (parte da specificare meglio quando avrò inventato il segreto). In alcune situazioni, rimango meravigliato come un bambino.
Vado in giro vestito come se fossi nato il secolo scorso: se da un lato il mio aspetto innocuo fa sì che la genti mi ignori, i miei vestiti possono attrarre subito l’attenzione (ed è per questo che li ho scelti).

Avete idea di quale segreto possa usare? Non vorrei andare contro il gruppo, né farlo troppo scuro, né assolutamente banale…

Non riesco più a trovare cosa significavano i termini Ferro, Cuore, Smalto, Ombra ed Arguzia. Intanto valuto che punteggi mettere (chi conosce il gioco meglio di me, se vuole, può darmi suggerimenti).

C’è da qualche parte un elenco dei Vantaggi?

Ciao :slight_smile:

I vantaggi puoi trovarli nel nostro manuale in traduzione, per ora abbiamo tradotto solo i nomi ma se ci fai una lista di quelli che potrebbero interessarti traduciamo anche il testo.

Da qualche parte dovrei avere per ogni caratteristica la lista delle mosse che la utilizzano, così puoi farti un’idea del significato. Nel frattempo potresti vedere il mio riassuntone, per ogni mossa ho indicato anche la caratteristica usata.

Il riassuntone era quello che non trovavo più :slight_smile: Molte grazie: vado a pensarci.

Devo avere il link sbagliato perché non trovavo proprio i vantaggi. Per ora prenderei il Cavallo (sono Cavaliere) e gli altri due devo decidere (pensavo Cavalcatore e Duellante, ma devo guardarmeli bene). Una domanda veloce: i titoli rossi e verdi stanno a significare qualcosa di preciso?

Ciao :slight_smile:

I vantaggi con il titolo in rosso possono essere scelti solo quando soddisfi certe condizioni, ad esempio quando vieni mutilato o hai stretto un legame con gli elfi.

Un po’ è colpa mia. Mi ero messo (senza chiedere il permesso al padrone del file) a sistemare l’impaginazione dei Vantaggi, perché era un’incubo (opinione personale, ovviamente), in quanto realizzata usando pesantemente gli elenchi.
A mio parere è meglio strutturarlo con intestazioni indentate (come ho fatto, ma NON ho finito ancora).
Ne ho approfittato anche perché rispetto alla lista iniziale sono state cambiate delle meccaniche, e sono stati aggiunti dei Vantaggi.

Quindi dove vedete le varie abilità indicate bene con i quadretti all’inzio, vuol dire che sono passato io, controllando la parte meccanica ed eventualmente aggiungendo completamente il vantaggio, se ancora mancava nel file.
NOTA: ho pensato di indicare in rosso il requisito narrativo che serve prima di poter acquisire il vantaggio, per avere meno casino con le intestazioni dei titoli. Questo è un esempio di Vantaggio che ha richieste particolari per poter essere acquisito, e che è stato sistemato da me (ha i suoi bei quadratini al posto giusto):

Hai avuto un passato di violenze. Forse le hai subìte, forse le hai inflitte, credendo fossero meno importanti di quel che pensavi.

Hai una sorta di maledizione addosso (chi te l’ha lanciata? Alla nascita? Oppure hai fatto arrabbiare un Primevo?) Chi sta con te rischia spesso la vita? Oppure sai che TU non camperai altri due inverni?

Ti porti dietro una strana creatura che hai deciso di proteggere (un minuscolo Primevo, o una Bestia di qualche tipo?).

Conosci già uno di noi, e hai deciso di stare con lui/lei per proteggerlo, aiutarlo… ma lui/lei non se lo ricorda per niente. Cos’è successo nel vostro passato?

NOTA: questi tuoi segreti potrebbero essere la Quest/Giuramento più lungo, che va scelta all’inizio (se stessimo giocando una campagna completa di Ironsworn), quella che definisce l’arco del tuo PG e che in linea di massima, una volta terminata nel bene o nel male, ti fa dire “con lui ho chiuso, la sua storia è terminata”.

1 apprezzamento

Il Primevo o la Bestia può essere molto interessante ma lo è anche il collegamento con un altro PG… questo però mi fa venire in mente che non abbiamo deciso se ci conosciamo già tutti (la squadra è già formata da un po’ di tempo), abbiamo dei legami tra di noi (e quindi non siamo semplicemente una squadra) o siamo emeriti sconosciuti uniti magari solo dal fatto che siamo Custodi (la squadra si è appena composta per andare a risolvere un problema). Le parti tra parentesi sono esempi.

Torno a vedermi i Vantaggi.

Ciao :slight_smile:

Tra i vantaggi c’è il cucciolo di viverna che potrebbe anche fare da bestia da proteggere, anche se a quel punto è già abbastanza grande da proteggersi da sola (può attaccare facendo 3 danni invece di 2 oppure darti slancio quando viaggi o subisce danni).

Per i legami tra noi, io immaginavo che fossimo già una compagnia ma direi che siamo almeno “amici di amici”, cioè conosciamo due del gruppo e almeno uno di questi conosce il terzo (in 4 abbiamo poche alternative). Altrimenti potremmo avere un evento scatenante comune e in base a quanto vogliamo giocare la sua risoluzione potrebbe essere la fine della campagna.

1 apprezzamento

:grin: a questo punto l’atmosfera diventa molto Targaryen… E quel cucciolo di viverna sarà grande almeno come un cavallo, visto la forza che ha; non vedo bene il rapporto col cavallo :grimacing: .
Io pensavo a qualcosa più in stile Puck.
image

Per me è interessante l’idea che ci siamo riunti per risolvere un problema. E può essere che qualcuno di noi già si conosca, o abbia lavorato insieme.
Che dite, cominciamo a tirare a caso (o a scegliere) l’evento che ci ha riunito?

1 apprezzamento

Mi ero dimenticato che è cavaliere, però se scegliesse la viverna al posto del cavallo gli lascerei prendere lo stesso il vantaggio da cavaliere :grin:

1 apprezzamento

Un cavalcaviverna cambierebbe parecchio l’atmosfera delle nostre scampagnate :grin:
Comunque personalmente non ci vedrei niente di male, Ironsworn non è un gioco dove un singolo elemento “rompe” facilmente il gioco.

In merito a questo, ricordo che le abilità dei Vantaggi vanno comprate. La prima è gratis (nei Compagni va scelta, negli altri vantaggi è già selezionata, ed ha il ■ nero).
Quindi, se non viene scelta l’opzione Selvatica per avere la viverna “aggressiva”, potrebbe essere che questa semplicemente non obbedisca ai comandi relativi al combattimento (magari è timida, o si nasconde). Oppure combatte, ma il suo danno e valore è limitato (2?). Sono cose da decidere al tavolo, così come tanti altri elementi. Ad esempio: se vola, quanto è resistente e robusta? Può portare qualcuno per un pò sulla groppa? Ecc.

1 apprezzamento

Ho finito di riordinare il file dei Vantaggi. Ora hanno tutti il testo aggiornato, la stessa impaginazione, e sono in ordine alfabetico secondo il loro titolo che è stato tradotto. :heart:

2 apprezzamenti

la Viverna Timida… wtf !?

Non sarai il solito razzista che fa di ogni viverna un fascio? :slightly_smiling_face:

Dopo la segnalazione, ho rimosso Spettro (errata traduzione di Wright… :sweat_smile:) e, dopo averli contati tutti, nella paura di avene dimenticato qualcuno, è saltato fuori che rispetto alla vecchia versione incollata in precedenza mancavano 3 rituali:
Invocazione (Invoke), Prosciugare (Leech) e Portatore di Luce (Lightbringer).

Ok, posso confermare che almeno ci sono tutti e 75, ora.

Ho aggiunto anche un simbolo accanto al nome “ᐞ” per indicare che sono i Vantaggi “avanzati”, facilmente identificabile nel sommario iniziale, per “saltarli” durante la scelta iniziale.

1 apprezzamento

Per andare leggermente avanti, ecco i tre Vantaggi che avrei scelto:
Leale
Infiltratore
Rituale: Scrutare

Assolutamente non da combattimento, quindi cercate di mediare :wink:

2 apprezzamenti