Sono lietissimo di annunciare che con l’aiuto di @thekernelinyellow e alcuni altri volontari sto organizzando la prima FroggyCon – la convention dei giochi di
ruolo e delle Rane Cosmiche. La data e il luogo mi sono stati confermati oggi. Ci vedremo il 29 Aprile 2023 alla Casa dei Giochi di Milano, in Via Sant’Uguzzone 8.
Recentemente sono riuscito a stilare in tre brevi principi quello che per me rende il gioco di ruolo degno di essere giocato.
- Le situazioni aperte, per cui da ogni giocata emerge qualcosa di unico e originale che è una sorpresa per tutti i partecipanti, da scoprire operando attraverso il sistema, senza bisogno che qualcuno inventi o guidi una storia, o che la si produca tramite contrattazione.
- Le conseguenze significative di ogni decisione presa dai partecipanti, ovvero ascoltare e integrare i contributi degli altri, assicurandoci che le scelte di ciascuno abbiano un impatto evidente e determinante sulla partita.
- L’effetto farfalla, grazie al quale le più piccole azioni e decisioni, attraverso semplici regole, possono causare sul lungo termine risultati imprevedibili, ma chiaramente frutto di quanto fatto in precedenza.
La convention è un tentativo di celebrare e diffondere questi principi, ed è aperta a chiunque vi ci si ritrovi e voglia cercare di perseguirli, utilizzando qualunque gioco. Vorrei che non fosse una cosa insulare e chiusa ma che intersechi varie culture di gioco e varie community che sono solitamente isolate l’una dall’altra.
Si tratta di una mia iniziativa personale e non deve essere presa come fatta a nome degli utenti di questo forum. Ma se vi ritrovate nei principi che ho esposto, allora spero che la FroggyCon possa essere anche la vostra convention, e spero di vedervi lì.
Se siete interessati ad aiutare l’organizzazione siete i benvenuti ad aggiungervi al gruppo organizzativo su Telegram.
Potete proporvi per facilitare una sessione alla convention tramite questo modulo. C’è tempo fino a Domenica 26 Marzo.
Trovate più informazioni sulla convention sul sito qua sotto.