Giocare le Olimpiadi

Sarà il luogo giusto? Boh!

La questione è ancora a stadio embrionale e non so se andrà in porto, ma mi è venuta la voglia di sapere:
Se i vostri giocatori vi chiedessero di fare un’avventura in tema Olimpiadi…
a) che gioco usereste?
b) che avventura fareste?
c) li vorrete tra gli atleti, spettatori, organizzatori…
Qualsiasi cosa vi venga in mente :grin:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

a) D&D con un’enorme quantità di home rules, perché mi piace, e perché è quello che giochiamo sempre e sono abitudinario. Questo naturalmente significa che sarebbe un fantasy, con tutte le ovvie differenze rispetto alle Olimpiadi nostrane. Se questa opzione non vale, allora mi farei consigliare un gioco molto light pensato per ambientazione moderna e realistica; probabilmente sarei tentato di usare roba come 2d6 o x6.

b) Renderei le competizioni sportive in sé il contesto (e magari l’obiettivo secondario), non il focus principale. Come problema principale metterei invece, ad esempio, un complotto che vuole sabotarle o truccarle, oppure un attentato terroristico in preparazione, oppure qualcosa di ancora più sofisticato come un intrigo di gare truccate ma per una buona causa.

c) Se l’hanno chiesto i giocatori, di fare un’avventura a tema Olimpiadi, chiederei a loro dove vogliono essere :slight_smile: . Sicuramente li lascerei scegliere. Se devo proprio scegliere io, farei un mix (qualcuno in una veste, qualcuno in un’altra…).

Ok, mi piacerebbe sapere quali :slight_smile: (a meno che non vorrai scrivere un articolo sul tuo blog successivamente e se davvero hai già idea di quali dovrebbero essere).
Il contesto fantasy è anche per me solleticante ma rimane il problema magia che può essere usata come “doping” ma vietarla del tutto sarebbe castrante.

Questa è una buona idea :slight_smile:

Ah, sicuramente. Ma ho anche giocatori che preferiscono la “sorpresa” (da questo punto di vista). Vedrò come barcamenarmi (se e quando verrà il momento).

Ciao :slight_smile:

Mi sono spiegato male, intendevo la valanga di home rules che uso sempre (davvero troppe per elencarle), non qualcosa di specifico per il tema Olimpiadi. Così, su due piedi, non ne vedrei la necessità.

Naturalmente partivo dal presupposto che le Olimpiadi fossero un tema dell’avventura ma che non ci interessasse simulare davvero la competizione sportiva all’interno del gioco. Altrimenti… uhm… bisognerebbe pensarci.

Io utilizzerei runequest 6/mythras
Perché ha L’ambientazione base ellenizzante, senza contare le espansioni tipo mediterraneo mitico od i diadochi warlords, e perché il d100 mi pare una scelta più che decente per i confronti atletici
Preferirei far fare ai giocatori i preparatori atletici /schiavi/assistenti /lacchè etc degli atleti così da far loro fronteggiare trame contro i loro padroni

Se i giocatori volessero invece fare per forza gli atleti allora le regole dei confronti per i tiri sarebbero da integrare con le ipotesi di lavoro che master gollum ha indicato sul suo sito (fallimento per poco, successo per poco, etc etc)

1 apprezzamento

Ciao! Non conosco 6/mythras. Qualche info in più?

Ciao :slight_smile:

Ciao, perdonami la schematicita ma ti rispondo dal cellulare a spizzichi e bocconi

Da quel che ne so runequest è una rivisitazione del basic role playing della chaosium;
Runequest 6 ha avuto vita breve, specialmente in Italia, a causa di cambi di licenze commerciali etc, tant’è vero che rq6 è presto diventato mythras, la alephtar che ha tradotto rq6 ha dato vita a revolution d100 per non mandare all’aceto le espansioni in produzione (rq7 è molto simile al 2 per renderlo retrocompatibile con i vecchi prodotti chaosium…)
Per gli aficionados a old school, classi etc ci sono le espansioni chiamate classic fantasy

Tornando a noi, vado sempre a memoria, le abilità sono in percentili e quando ci si confronta con le abilità funziona così, critici a parte:
Tizio ha 50%
Caio 42%

Tirano e
Tizio fa 40 e Caio fa 41

In teoria sono ambedue risultati positivi, però Caio fa un risultato maggiore e quindi vince il confronto
In caso di conflitti che richiedano più round di confronto poi le cose si complicano con le regole della stanchezza (ad esempio dopo un po’ la stanchezza di Caio lo costringe a lottare da prono, rendendo i tiri più difficoltosi di uno o due terzi…)

Un buon modo per decidere quando fermarsi lo dà revolution d100 (forse pure qualche espansione di mythras) : secondo una recensione spagnola all’inizio del confronto si prende il punteggio della caratteristica che regola le abilità e a seconda dell’andamento del confronto si scala questo punteggio e perde chi arriva a zero

Mastergollum è uno spagnolo, che tiene l’omonimo blog, inutile dire che il 99% degli articoli è in spagnolo

Spiacente di essere piuttosto laconico ma spero di averti dato un’idea di come si risolvano conflitti che non siano combattimenti ; se vuoi approfondimenti o chiarimenti sarò lieto di darteli, nei limiti delle mie possibilità

1 apprezzamento

RuneQuest 6 ce l’ho. Non è un sistema che mi ha soddisfatto del tutto ma ha delle chicche bellissime. Non sapevo di questa evoluzione. Se hai un link da passarmi anche in privato (così non andiamo fuori tema) per approfondire… :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

Facciamo cosi: edito i post precedenti man mano che ritrovo i link e eventuali eccedenze te le invio in privato

Edito:
Già che mi ci trovo rinvio alla > pagina di magic earth, con roma babilonia etc

1 apprezzamento