In generale concordo, ma nel caso specifico di cui parliamo DW ha letteralmente un buco. Mi limitavo a offrire qualcosa di funzionale (e compatibile) per riempirlo
Personalmente dissento.
DW non include tali procedure, ma ciò non vuol dire che funzioni (bene) anche senza
Poi oh, a calci e spinte tutto funziona
Proprio perchè la premessa è esplicita (siete un gruppo unito) il fatto che la messa in pratica di tale premessa sia lasciata aperta e in mano al gruppo, nella mia personale esperienza spesso porta a situazioni problematiche. È come chiedere a qualcuno di fare “framing aggressivo” senza dargli gli strumenti per farlo. Parti in medias res e il resto si sistemerà da solo é… quantomeno ottimistico. Per molti, è problematico.
Come la situazione descritta da @Angie.
Come tutte le volte in cui (ai miei tavoli) un Giocatore ha fatto in fase di creazione ovvie e ragionevoli domande sul perchè A e B e C stanno assieme a fare X. (in teoria scombinando l’ordine ideale di DW)
Come tutte le volte in cui (sempre ai miei tavoli) superata la frenesia della prima scena in medias res, far quadrare assieme il gruppo a posteriori è risultato farraginoso, artificiale e problematico.
E siccome DW in tale ambito ha un buco … riempirlo con altro che di fatto non interferisce con il resto del sistema e anzi ne supporta il famoso presupposto iniziale penso sia un suggerimento sensato.
…
Sul cambio dei Fronti con la Mappa… forse sono io che ho sempre avuto problemi con l’approccio di DW
Da un lato in DW i Fronti sono sostanzialmente un metodo per aiutare il GM a organizzare le sue informazioni di gioco senza pre-narrare, e a pensare ad esse in modo usabile e interessante, di sessione in sessione.
Ma io personalmente mi sono sempre trovato scomodo con la specifica struttura a “dark omen” proposta da DW… non calzava mai con il treno dei miei pensiero, col filo logico che mi veniva naturale seguire. E anche alzando le mani e dicendo “mi fido, vediamo dove mi portano le regole di DW” mi sono sempre ritrovato con risultati meh.
Però si, è vero, questa sarebbe una modifica un pelo più sostanziale u_u