I principi delle rane cosmiche

Archivio la sezione dei principi che ho scritto per la FroggyCon 2024. Questa è la maniera più propositiva e invitante nella quale sono riuscito a descrivere cos’è secondo me giocare di ruolo.

Il testo sottostante è concesso sotto licenza CC-BY-SA 4.0.

I nostri principi

I principi delle rane cosmiche non riguardano uno stile di gioco o un genere di giochi, ma descrivono un approccio generale al giocare di ruolo che si può applicare a prescindere del gioco scelto. È una cosa che abbiamo scoperto tutti noi indipendentemente in varie forme: vogliamo massimizzare il valore del giocare come forma di espressione verso gli altri, piuttosto che interpretarlo come una performance o del semplice intrattenimento.

La buona notizia è che, liberi dalle aspettative di intrattenere gli altri, recitare, o dire cose interessanti, non è richiesto essere bravi: tutto ciò che è richiesto per giocare è essere onesti ed esprimere quello che pensiamo. Questo approccio dunque si presta molto bene ai nuovi giocatori.

Troviamo questo modo di giocare davvero appagante e speriamo che vorrai provarlo e che ne sarai entusiasta quanto noi.

Fondamenti

Se vuoi giocare come una rana cosmica, si inizia da due fondamenti: ascoltarsi in maniera attenta e attiva e dare impatto e importanza a quello che hanno detto gli altri.

  • Ascoltarsi significa che non stiamo solo calcolando numeri e tirando dadi, ma che importa tutto quello che diciamo. Partecipiamo anche quando il nostro personaggio non è in scena, perché stiamo giocando insieme, e ascoltiamo attentamente quello che gli altri contribuiscono. Possiamo anche commentare e dare suggerimenti!

  • Dare impatto significa che quando è il nostro momento di dire qualcosa, pensiamo a quello che hanno detto gli altri e come integrarlo nel nostro contributo in maniera da dargli conseguenze chiare e decisive. Non pensiamo a eventi futuri che vogliamo fare accadere, o alle reazioni che vogliamo suscitare negli altri giocatori.

Come dice Daniele, un’altra rana cosmica: “Qui siamo solo dei coglioni che stanno dicendo le frasette davanti a un tavolo. Se non dai importanza a quello che diciamo allora salta tutto.”

Principi delle Rane Cosmiche

Da questi fondamenti conseguono i tre principi delle Rane Cosmiche:

  • Scoperte, non aspettative: ci liberiamo da tutte le aspettative riguardo a come dovrebbe andare la sessione. Ci sediamo con interesse e apertura, pronti a scoprire un’esperienza unica e originale ogni volta che giochiamo.

  • Situazioni, non storie: ci basta una situazione ricca d’incertezza e svilupparla giocando, e consideriamo questo divertente di per sé. La storia è un felice sottoprodotto del giocare, ma non vogliamo che in nome di essa qualcuno la inventi in anticipo, o tiri le redini della sessione, o che la si produca tramite contrattazione.

  • Effetto farfalla: abbracciamo il potere caotico dei sistemi che scegliamo, grazie al quale le più piccole azioni e decisioni possono causare sul lungo termine risultati imprevedibili, ma chiaramente frutto di quanto fatto in precedenza. Non vanifichiamo i risultati prodotti dal sistema, ma li accettiamo così come sono.

I fondamenti e i principi delle Rane Cosmiche sono indipendenti dalle caratteristiche dei singoli giochi, compresa la presenza o meno di un GM. Consideriamo il GM un ruolo speciale che è relativo a ciascun gioco, ma che in ogni caso ricopriamo aderendo ai nostri principi.

Se non sei convinto, prova comunque ad applicare i principi che ho spiegato qua sopra, e potresti scoprire un nuovo modo di giocare. E se ti ho convinto, spero che verrai a divertirti con noi, perché sei anche tu una rana cosmica!

7 apprezzamenti