[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Io allora mi tolgo 1 Razione per 1 Strumento @Hasimir

L’equipaggiamento direi che è proprio quello, ma il buon Bartholomeus (per onore alle sessioni di Mazes giocate con @Checco) è un vispo 64enne fuggito dalla Casa di Riposo del Dungeon. Un anziano alchimista che puzza di zolfo e naftalina.
Tipo lui:

4 apprezzamenti

il torcione era una Luce.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Ottimo.
Luce OK.
Razioni OK.
Vi resta 1 Strumenti libero, vedete se qualcuno vuole prenderselo o no :slight_smile:
Intanto… partiamo! :smiley:

///


///

Grazie alla magia di alcune tabelle…

  • Ci troviamo in una foresta dai molti alberi dove tutto sembra antico e senza tempo e la maggior parte degli abitanti sono mostri e abomini. La nostra missione ci chiede di scoprire o trovare una creatura.

Sappiate che:

  • Avete già raggiunto il luogo in cui si svolge la missione.
  • Avete già interagito con alcune delle sue aree e dei suoi abitanti.
  • Qualcosa è già andato storto e siete stati costretti da terribile violenza a ritirarvi improvvisamente e a nascondervi.
  • La vostra avventura inizia qui, in una area piccola e relativamente sicura dove siete temporaneamente al riparo.

///


///

Cominciamo a giocare! :smiley:
Per aiutare il gioco via forum usiamo questa convenzione:

  • Scrivete OOC a inizio post per parlare a me o fra voi Giocatori. Dubbi, chiarimenti, domande, proposte. Tutto OOC.

  • Scrivete NOME-PG a inizio post per giocare il vostro PG.

    • descrivete cosa fa
    • descrivete cosa dice
    • descrivete cosa pensa
    • la sua percezione è “attiva”, ovvero descrivete cosa fa per percepire qualcosa… è un modo in-character di fare domande.
      Volete sapere cosa c’è nella stanza?
      • descrivete come il vostro PG si guarda attorno
      • come si mette all’ascolto
      • come annusa l’aria
      • se fa particolare attenzione a qualcosa o qualche area
      • se è specificamente alla ricerca di qualcosa
      • etc

La regola base è: chi domanda non può rispondere.
Se Aurwyr pone una domanda, Checco non può rispondere. Devono farlo Davos, Viandante o Andrea.

Per rispondere, i Nemici hanno priorità. Il Leader conta come Nemico, per questo.
Se i Nemici non vogliono (o non possono, nell’esempio di Aurwyr) rispondere e dicono esplicitamente PASSO, allora possono farlo gli Avventurieri.
Se gli Avventurieri non vogliono rispondere e passano tutti, allora deve farlo l’Arbitro… ovvero si riformula la domanda come SI/NO e si tira un dado :stuck_out_tongue:

Qui non so se per il pbForum è meglio ignorare l’ordine di priorità, lasciando rispondere chiunque abbia tempo e voglia (sia per dire Passo, sia per dare una risposta). Fermo restando che chi fa la domanda non può dare la risposta.
Che ne dite?

Descrivete cosa fate e rispondetevi a vicenda. Questo conta come “gioco libero” fino a quando non descrivete qualcosa che attiva una Mossa (dan-dan-DAAAN!).

Esistono 9 mosse in totale.
Il grosso del gioco stà nello sfruttare il gioco libero per ottenere quello che volete senza attivare Mosse, o possibilmente attivando Mosse con meccaniche affidabili o poco rischiose.
Per ora non vi serve sapere esattamente come funzionano. Interverrò io quando necessario. Vi dico solo quali sono, per avere una vaga idea di quali azioni e descrizioni potrebbero attivarle. Ho anche aggiunto un semaforo ad indicare quali sono le più sicure e quali le più pericolose :wink:
Ma di base partite tranquilli giocando i vostri PG normalmente :slight_smile:

  • Mosse di Navigazione

    • :green_circle: Orientate
    • :yellow_circle: Go Watchfully
    • :red_circle: Delve Ahead
  • Mosse di Ricerca

    • :green_circle: Forage
    • :yellow_circle: Inspect
    • :red_circle: Prod
  • Mosse di Risoluzione

    • :green_circle: Help Others
    • :yellow_circle: Be Crafty
    • :red_circle: Face the Odds
2 apprezzamenti

Non posso non notare, vista l’esuberanza fisica del mio Rabarbaro, che di fatto non è contemplata la violenza del combattimento come opzione potenzialmente e in qualche circostanza “sicura, adatta, desiderabile”.

Insomma, non è che il Brute da questo punto di vista viene penalizzato?

OOC

Riepilogo

La violenza non ha regole a parte.
Banalmente, è uno strumento narrativo come tutti gli altri, che sarà più o meno problematico in base a come e quando lo usi.

Puoi usarla per aiutare altri PG, cosa che ti “espone” ma non richiede tiri nè implica altri rischi e penalità.

Puoi usare la violenza per “essere creativo” (o come diamine tradurrò Be Crafty :stuck_out_tongue: ).

Sicuramente puoi usarla per correre rischi diretti, Facing the Odds.

E in tutti questi casi il tuo essere Bruto è importante.
Primo, perché ti conferisce un posizionamento narrativo diverso dagli altri.
Secondo, perché se è rilevante per un tiro, ti migliora la pool di dadi, rendendo “più sicuro” fare anche cose rischiose.

Per adesso non mi preoccuperei di queste cose.
Giocate.
Vediamo SE e in caso DOVE le cose non girano come da aspettativa (mia e vostra).
È un test, dopo tutto.
Anzi, peggio, è proprio una Alpha… devo vedere se la cosa sta in piedi tanto per cominciare :rofl:

1 apprezzamento

TURNO 01

Go!
Chiunque di voi può iniziare :slight_smile:

BARTHOLOMEUS CRAWN

Mi guardo intorno con apparente distacco e cerco di intuire dove ci troviamo e i percorsi a nostra disposizione, zampettando come una gru nelle vicinanze. Questa è una zona di passaggio? Guardo se intorno a me ci sono orme o percorsi creati dal passaggio di qualcuno. Hanno lasciato il segno del loro passaggio ? Oggetti caduti, ciocche, rifiuti e cose del genere, magari quel che rimane di un profumo o di un fetore? Rovisto tra le foglie secche e il sottobosco, scostando le frasche con il mio bastone. Se trovo sostanze strane uso il vecchio metodo di Mastro Nicodemius, intingendo l’Ago Alchemico (come noi chiamiamo il mignolo della mano) nella sostanza e usando il naso e le gengive per carpirne la composizione chimica.

In corsivo i miei pensieri

1 apprezzamento

OCC

Riepilogo

Bartholomeus si sta fondamentalmente guardando attorno, vuole info in generale sull’area in cui si trova.
È narrazione libera.
Checco, Davos e Andrea possono rispondere come vogliono, entro i limiti percettivi di Bartholomeus.
Possono aggiungere un piccolo dettaglio.
Possono descrivere l’intera area.
Il principio del “Si, e poi…” qui funziona molto bene.
Si dovrebbe dire “No” solo in caso di problemi.

Unico dettaglio che avrei dovuto mettere io prima:
In aggiunta al passaggio/sentiero da cui siete arrivati in questa area piccola c’è 1 ovvio altro passaggio/sentiero che va altrove.
Anche questo è un elemento che sta a voi descrivere.
È un sentiero chiaro e battuto?
È uno stretto passaggio fra i rovi?
È l’ingresso a una caverna?
Etc.

OOC
Per ovvi motivi di velocità e per il fatto che siamo giocatori discretamente stagionati, suppongo che salteremo a piè pari quella sorta di Sessione 0 che sarebbe utile per tarare avventura, ambientazione e mood di modo che siamo tutti sullo stesso livello.

Se non è un problema, butto lì io alcuni dettagli.

  • Low fantasy in stile Sword & Sorcery.
  • Alchimia, magia (spesso “oscura” o facilmente corrotta), orrori là fuori.
  • Mood avventuroso, abbastanza adulto, in stile serie TV catalogata PEGI16 :grin:

Inoltre, sempre per rapidità, possiamo usare durante i post un tool di sicurezza in stile videoregistratore:
▷ (play), può essere una conferma, ovvero mi va bene tutto, mi piace dove va a parare.
▷▷ (skip), può essere la richiesta di non scendere troppo nei dettagli su quella particolare scena o dettaglio.
I▷ (ralenty), può essere una richiesta di approfondire quella scena, o quel tema.

OVVIAMENTE, se non siete d’accordo su qualche punto, chiacchieriamone.

:laughing: per la fisicità posso fare poco, diciamo che l’armatura di scaglie di pesce abissale lo slancia!
Per trucco e parrucco, voilà, sei servito:

Bartholomeus Crawn v2 :orange_heart:
Bartholomeus Crawn v2


La fascia pettorale a X te l’hanno appena spaccata :laughing:. Il resto più o meno c’è:

Dhako Vosz v2 :black_heart:
Dhako Vosz v2

EDIT: ho rimosso le vecchie immagini postate prima, per ridurre al minimo i post precedenti al gioco.

Se vi piace l’idea di piazzare la miniatura all’inizio dei post che facciamo in-character, semplicemente copiate questa riga di codice per riutilizzare sempre la stessa:

![Reena_single|458x395, 30%](upload://upCxp9IAJVF8Bql8QUImCMwhgXf.png)

![Aurwyr_single|469x401, 30%](upload://wtYb7Q2fIlQ9MyaLLzxdNayXqJS.png)

![Bartholomeus Crawn v2|299x347, 30%](upload://cnDbhLwlI6lwlwwxGaQ8zeB1rub.png)

![Dhako Vosz v2|469x427, 30%](upload://jrogXoJhCfm4OLN8KvjuQcmj7d.png)

Con l’indicazione del 30% vengono belle piccoline, non dovrebbero disturbare:
Reena_single Aurwyr_single Bartholomeus Crawn v2 Dhako Vosz v2

4 apprezzamenti

OOC

No, a parte le nostre recenti impronte. Questa è una radura silenziosa, evitata dalle mostruosità della zona: pochi raggi del sole raggiungono il sottobosco, che siano quelli a tenerli lontani?

Addosso alla mantella di Reena vedi del muco argenteo, probabilmente emesso da quello strano incrocio fra un grosso ciclope e un’aragosta nera che ci ha umiliati solo qualche ora fa. Sembra che sia una difesa naturale, ma aliena rispetto alle nostre conoscenze: ha un sentore di mais, e più la schiacci, più s’indurisce. E’ per quella che probabilmente non siamo riusciti nemmeno a scalfirla…

Miei dubbi:

Riepilogo
  • non mi è chiaro quanto possiamo andare a fondo con la risposta al giocatore precedente, dato che, non essendoci il GM, e non avendo noi sottomano una sorta di trigger narrativo per le regole o le mosse, non ci è possibile capire se qualcosa avrebbe fatto scattare la necessità di una regola/mossa).
  • non mi è chiaro se a mia volta posso fare domande ad un altro giocatore per un dettaglio specifico che sto introducendo io. Ad esempio, in riferimento al testo sopra, io potrei°° voler chiedere ad altri “La creatura ciclopico-aragostea che ho introdotto è già il nostro obiettivo? L’abbiamo trovata all’inizio, ora cosa dobbiamo fare? Riuscire a sfuggirle, semplicemente per confermarne la posizione al nostro mandante? O sconfiggerla, ma ora come ora non ne abbiamo la capacità, quindi il nostro scopo è scoprire come farlo? O…”
    NOTA °°: potrei, o devo?

Reena_single Reena

Guardo Bartholomeus che tocca la mia mantella, effettivamente molto sporca dopo lo scontro.

Ohi, spero non sia sangue. Odio pulirlo. Ma che c***o è quella roba?
Noooo, dai, non metterla in boc… Ok, contento tu.
Già che hai cominciato, potresti ripulire anche al resto della mantella? Te ne sarei grata :purple_heart:

Torno a stendermi a terra. Riprendo fiato. Riposo. Recupero. Non so quando potrò farlo di nuovo. Chiudo gli occhi, sono tranquilla. Intorno a noi non c’è nessuno, almeno nei dintorni.
Attendo pigramente che qualcuno decida di rimettersi in marcia… Non sarò io. Tendi a non piacere al gruppo, quando sei quello che dà ordini scomodi, che finiranno per far lasciare a qualcuno le penne.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Bellissime le miniature! Come fai a metterle una di fianco all’altra? Mi piacerebbe metterle nel primo post di fianco a del testo.

Si.
Al tavolo sarebbe una rapida chiacchierata, con domande, risposte e contro-domande. Pochi dettagli sulla quest, sul cosa dovete fare, sul cosa vi ha fatti fuggire, etc.
By forum ci metteremmo anni T_T
Ho optato quindi per farvela gestire in-game, se e quando dovesse essere rilevante :slight_smile:

Per me tutto ottimo :slight_smile:

Percezione del PG, qui e adesso.
Questo è il limite.
Le mosse sono tutte relative ad azioni dei PG, quindi non è possibile attivarle rispondendo a domande.
Per esempio…

Bartholomeus : Mi guardo intorno […] Guardo se intorno a me ci sono orme o percorsi creati dal passaggio di qualcuno.
Risposta : No, a parte le nostre recenti impronte. Questa è una radura silenziosa…

Fin qui tutto bene. Qui e adesso Bartholomeus a una prima ispezione non trova segni di passaggio, e in questo momento la radura appare silenziosa.

Risposta : …evitata dalle mostruosità della zona.

Questo Bartholomeus non può saperlo. Almeno non con certezza. Certo l’area SEMBRA evitata dai mostri che sappiamo essere nelle vicinanze, ma magari è solo un caso che ADESSO non ci siano segni EVIDENTI.
Bartholomeus ha dato un superficiale sguardo in giro, in generale, smosso qualche foglia, cercato di cogliere cose che saltano all’occhio (e al naso) fuori dal comune. E pare nulla abbia per ora colto la sua attenzione, comunicandogli l’IMPRESSIONE che l’area sia “evitata” dai mostro.
Ha poi notato il sole che qui filtra più che altrove… potrebbe esserci una connessione?
Boh.
Il limite è la specifica e soggettiva percezione di ciascun PG, qui e adesso.

NON potete dire cosa PG non vostri pensano, fanno e sentono. Ovviamente :wink:

E gli elementi riguardo al passato non giocato vanno discussi di comune accordo e/o scoperti un pezzetto alla volta giocando. Per cui è meglio definire solo il minimo indispensabile per sentirsi a posto nel dire “Ok, va beh, quindi ADESSO che facciamo?:wink:

Assolutamente si.
Chiedete fra di voi “che intendevi dire?” oppure “è questo il mostro che ci ha fatti fuggire?” o anche “ma quindi è ancora giorno? o siamo all’imbrunire?”.

Domande Giocatore a Giocatore sono messaggi OCC che vi servono per chiarirvi in generale su cosa stia succedendo in gioco :slight_smile:
Domande da PG a “mondo” o da PG a PG sono messaggi in-gioco che vi servono a scoprire, esplorare, definire, produrre la narrazione di gioco.

Può capitare che le due cose a volte si accavallino un poco. L’importante è che il 90% delle vostre interazioni sia in-gioco, nate dalle AZIONI dei PG, e che non vi mettiate a inventare castelli per aria chiacchierando fra Giocatori.

Questa risposta specifica è “no” :stuck_out_tongue:
Qualsiasi sia la vostra quest, le occasioni per realizzarla derivano SEMPRE dal gioco attivo e MAI da un preambolo non-giocato.

Chiacchierate pure su che tipo di creatura state cercando.
E perchè la cercate.
E che ci dovete fare.
Tutto buono… ma il gioco progredisce UNICAMENTE giocando, non stabilendo dettagli di un passato non-giocato :wink:

Se e quando e quanto definire questi dettagli, sta a voi :slight_smile:

Ottimo. Perfetto. Bis! :heart:
Ottimo anche il successivo post di Reena.

Gioco libero, proseguite pure.

OOC

M I T I C O !

Per me, è un grosso OK!

OOC
Asimir, ti rispondo col Dettaglio, così non allunghiamo troppo il brodo fra i post dell’avventura:

Riepilogo

Copia/incolla il codice dell’immagine, poi mettici uno spazio accanto, come se stessi semplicemente separando una parola, e incolla il codice dell’immagine successiva, e via così. In breve, se non vai a capo, l’immagine sta sulla stessa riga del resto delle immagini (o dell’eventuale altro testo che ci scrivi accanto).

Ok, questo per quel che riguarda quello che il giocatore dice in merito alle sue azioni in gioco come personaggio. Ma chi gli risponde, deve per forza di cose generare elementi (legati a conoscenze del PG, passato o futuro dell’avventura, definizioni delle zone - ad esempio voglio decidere come giocatore che questa è un’area sicura, o al contrario introdurre un nemico imminente). In tutto questo, per ora, è difficile capire se e quando va incastrata una meccanica, e se in realtà quello che sto narrando (come giocatore) in risposta ad un personaggio, dovrebbe essere stato frutto di una prova.

Qui scrivo solo come provocazione, ovviamente: perché “no”? Se siamo senza Master, cosa mi vieta di introdurre al tavolo il fatto che abbiamo trovato il nostro obiettivo come inizio della quest, e ora tutta l’avventura è incentrata sul riuscire a sconfiggerla, catturarla, oppure riuscire a sfuggirle per poter comunicare al nostro mandante la sua posizione? E’ possibile costruire un intero libro/film/gioco su questo tipo di situazione, che parte “al contrario”.
In teoria, l’unico limite potrebbe essere il fatto che non piaccia agli altri giocatori al tavolo.
(naturalmente, se la cosa non ti va, perché immaginavi la quest strutturata in modo diverso, cambiamo, eh! No problem. Però questo potrebbe già darti un feedback su quel che ti aspetti come autore, e su quel che succede due minuti dopo al tavolo, se un giocatore se ne esce con uno spunto come il mio).

PS: oggi sono in servizio come soccorritore :ambulance:, vi leggo domani con calma, probabilmente. Andate avanti alla grande, anche “muovendo” Reena con voi. Seguo volentieri i vostri movimenti e farò in fiction tutto quello che non mi mette esageratamente in pericolo :purple_heart:, quindi potete includermi in alcune azioni “attive” se vi serve.

Mentre zampetta come fosse una gru, Bartholomeus nota anche che, oltre che con la “strada” attraverso cui il quartetto è arrivato presso l’attuale riparo, l’area piccola è collegata al piccolo ingresso di una grotta: pare umida e profonda, con le pareti muschiate; sulla soglia, una densa nebbiolina lattea si erge per un paio di dita dal suolo, quasi contorcendosi, come fosse viva…

Domanda

Non sarebbe meglio aprire un’altra discussione dove piazzare tutti i post OOC?

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Tutte domande legittime, visto che non conoscete i dettagli del regoalmento :slight_smile:
Vediamo…

Il mondo al di fuori della percezione dei PG non esiste.
Cosa è lecito descrivere dipende quindi da CHI pone la domanda, e da COME la pone.

Quando l’Arcanista si guarda attorno nella foresta potrebbe notare una tipica pianta usata come ingrediente in un rito per tenere lontani gli spiriti molesti.
Quando il cenobita fa la stessa cosa potrebbe notare la stessa pianta, ma gli viene descritta come di uso in riti blasfemi… o magari NON la nota, perchè non la conosce, e invece nota delle bacche di uso comune per fare una medicina.
Il Bruto potrebbe non notare nulla di insolito, o forse noterà che “c’è troppo silenzio”, o roba simile.
Etc…

Chi risponde usa quindi gli elementi narrativi a disposizione per decidere cosa descrivere.
Sempre nei limiti del qui e adesso, e dallo stretto punto di vista percettivo del PG agente.

Poi ovviamente fa poi differenza se il PG si guarda attorno in generale, o se analizza uno specifico dettaglio, o se è alla ricerca di qualcosa in particolare (tipo le tracce per terra), etc.
Questo può far scattare una mossa. Ma è questione di come agisce il PG.

Vi riporto qui gli inneschi delle 3 mosse di osservazione e ricerca:

Forage
When you look for something you need…

Inspect
When you investigate something with great caution or from a moderate distance…

Prod
When you investigate something by way of manipulation or from a close distance…

Un semplice guardarsi attorno in generale, senza avere praticamente nulla di già stabilito, non innesca nulla. È gioco libero in cui si descrive tutto quanto appare ovvio ed evidente.
Bartholomeus ha detto che smuove foglie e muschio… ma si sta fondamentalmente orientando e cercando segni di passaggio o problemi, così in generale per l’intera area. Non è abbastanza focalizzato su una cosa specifica :stuck_out_tongue:
Queste tre mosse sono intese per azioni compiute su un qualcosa di specifico, non un’area.

Ad esempio mi accorgo adesso che si dovrebbe attivare Prod visto il modo in cui ha analizzato la bava argentea…
Ma siccome quella NON esisteva inizialmente, e lui ha detto cosa faceva alla cieca, sarebbe giusto chiedergli se si… davvero la tocca, la annusa e se la mette in bocca, oppure no.

@Viandante , vuoi davvero fare questa cosa? O ti limiti a notarla e a ricordare da dove viene?

Ecco… il passato si può definire liberamente, se tutti concordano.
C’è bava sul mio mantello e proviene dalla creatura che abbiamo combattuto prima… è una descrizione legittima.
Descrivere alcune ovvie caratteristiche in base a tale esperienza passata, è anche OK.

Bartholomeus potrebbe quindi decidere di NON investigare oltre, perchè già sà quanto gli serve. Oppure no, potrebbe provare a scoprire altro di nuovo.
Sta a lui.

Non puoi.
I PG non possono sapere con certezza se l’area è sicura o meno, ergo nessuno può descriverlo. Mai.
I PG possono agire per raccogliere info, farsi un’idea, e in base a questo decidere che l’area SEMBRA sicura. Ma non può essere stabilito come vero e chiaro in assoluto.

Puoi.
Cazzi vostri, buona sopravvivenza :rofl:
Ovviamente sempre nei limiti dell’immediata percezione dei PG qui e ora.
Puoi descrivere tracce.
Puoi descrivere segni.
Puoi descrivere suoni e odori e altro.
Ma ricorda che altri possono fare altrettanto, e magari potrebbero usare una tua descrizione per far accadere tutt’altro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Puoi descrivere che appare il nemico. Pulito, diretto, BAM.
Again, cazzi vostri :slight_smile:

PS: ci sono momenti e meccaniche che introducono pericoli e avversità in automatico. Ma se volete più gatte da pelare del necessario, siete i benvenuti :smiley:

Non ho capito la domanda. Il gioco dice che non potete, ergo non potete :stuck_out_tongue:
La vostra quest in questa partita specifica è “La nostra missione ci chiede di scoprire o trovare una creatura.
La missione va avanti in base ad eventi narrativi e meccanici che capitano facendo cose in gioco.
Ergo NON potete aver già trovato la creatura.

Se la quest fosse uccidere la creatura, allora si… potete dire di averla già trovata e affrontata, perchè non assolve automaticamente il requisito della missione.

Potete decidere fra voi perchè la dovete trovare, chi ve lo ha chiesto, che dovreste farne dopo averla trovata, etc…
Tutta roba da “sessione zero” che al tavolo si sbriga veloce e via forum no >_<
Ma sono dettagli secondari. La missione è scoprire/trovare. Siete nella situazione X. Go! :slight_smile:

Questo risponde alla domanda? :sweat_smile:

OOC

Riepilogo

Ho aggiunto al post iniziale un sommario degli inneschi delle mosse, così da aiutarvi ad avere un’idea di cosa le attiva e cosa no :slight_smile:

OOC

Riepilogo

@Checco ottimo post, ma dovresti aprirlo col NOME di un PG (non tuo) che nota/percepisce queste informazioni :slight_smile:

Per spostare i post OOC, non saprei come farlo. Ma possiamo tutti chiuderli nel tag

Riepilogo

Questo testo verrà nascosto

in modo da renderli meno intrusivi, lasciando visibili solo i post di gioco.

OOC

Post corretto e OK per il resto!

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

NI

  • Non voglio insistere troppo sul punto legato alla parte GM dei giocatori. Vediamo di proseguire per un po’ con il gioco, poi magari raccolgo qualche idea e ne riparliamo.
  • In merito alla continuazione del gioco, da un punto di vista prettamente pratico, noto (forse) un certo imbarazzo legato all’ovvio problema del gioco via forum. Mi spiego: legato al fatto che non abbiamo un regolamento rigido (che ci aiuterebbe, probabilmente, in questo specifico caso), non è ovvia la prosecuzione delle azioni o degli eventi.
    Ad esempio, io e Checco abbiamo dato una risposta a Viandante, e definito un pelo meglio la famosa uscita da quest’area. Ma Checco non ha detto niente di cosa sta facendo il suo PG, e Davos ancora non si è sentito. Come devo intepretarlo? Semplice lag da gioco via forum, e quindi siamo tutti in pausa forzata? Oppure non vogliono (per ora) fare nulla come PG (ma in questo caso sarebbe utile che scrivessero un “SALTO”, per far capire agli altri giocatori che devono/possono continuare per conto loro? In caso contrario, se scrivessi io dell’altro, potrebbe sembrare che non aspetto gli input degli altri miei compagni, o magari che, potendo rispondere più degli altri, porto avanti troppo il gioco per conto mio.
    Quindi, in breve, per ogni post (più o meno) di un singolo giocatore, dobbiamo attendere almeno un post di tutti gli altri giocatori?
1 apprezzamento