[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

OOC

:arrow_right: Vado io come Leader, più che altro per risparmiare tempo.
:arrow_right: La razione in più la tengo io, anche se questo mi rende per ora sovraccarica.
:arrow_right: Attendo che @Viandante descriva i dettagli del passaggio che ho scoperto con la mia mossa, prima, credo.
:arrow_right: In teoria questo conclude il nostro 2° turno, quindi intanto potrei tirare la Reazione del Nemico, in quanto autoproclamato leader. Scelgo Make Trouble, e rivelo:

OOC
Dal tunnel principale arrivano le eco di ticchettii chitinosi. Zampe che picchiano ritmicamente sulla dura roccia. I rumori sono molteplici, ma sembrano più leggeri di quella creatura mostruosa che si aggira là fuori.

Mappa aggiornata

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

@AndreaParducci
Immagino questa sia la Reazione del Nemico.
In tal caso, potresti dirmi quale hai eseguito? (anche se lo immagino :wink: )

E come vi distribuite la Scorta rimasta? (vedi mio post precedente)

Per il resto, apro il 3° turno :slight_smile:

Turno 03

Go!

Ooops, ora ho il dubbio che sia tu sia Gregorio possiate aver saltato un certo numero di ns. messaggi… :open_mouth:

Vedi qui (nei ns. post precedenti):
image

Ognuno di quelli è un “riepilogo”, ma ho notato che siccome era palloso che venisse fuori “riepilogo” ogni volta, ho pensato di prendere due piccioni con una fava, ed usare il comando così:
image

  • Ogni volta che scrivevo roba di organizzazione, o da giocatore, la compattavo in quel modo, ultimamente.
  • Quando invece scrivo roba OOC ma che fa parte della storia, la lascio visibile.
  • Quando scrivo roba da personaggio, allora uso la miniatura e il nome, come già rodato.

Spero di non aver causato confusione… Nel caso, rileggete un po’ degli ultimi post nostri. :purple_heart:

OOC

OOC

Penso di aver perso solo il tuo ultimo post, perchè è inizia con il riepilogo rinominato OOC e poi scrivi OOC subito dopo come titoletto del paragrafo.
Mi è sfuggito, ma gli altri mi pare di averli visti tutti :slight_smile:
Aggiorno il 1° post.

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn
Il tunnel che ci troviamo davanti è parzialmente ostruito da una barricata fatta con del legno marcio, sulla quale è dipinta di rosso, in maniera raffazzonta, una testa cornuta. Alcuni simboli l’accompagnano, forse una frase…

Innesco Prod, perchè mi metto ad analizzare questa barricata avvicinandomi e ispezionando la scritta e il disegno, prestando attenzione se sono state lasciate tracce intorno.

When you investigate something by way of manipulation or from a close distance, describe HOW you do it and test ACE + Peril:

  • 1-4 = a discovery!
    • ask one question
    • Reveal Something, if it’s a Threat it is aware + Enemy Reaction 4
  • 5 = ask two questions
  • 6 = ask three questions

Tiro un dado di base per l’ACE, sto usando la torcia per vedere meglio (+1d) e provo ad attingere agli idiomi del sottosuolo imparati alla Schola (+1d). L’attuale Peril è 1, quindi ho +1d. Tiro e ottengo: 2,5,5,5. Prendo il 5…faccio due domande (alle quali penso debba rispondere… @AndreaParducci ?)

1)Quale razza ha approntato questa barricata dipinta?
2)Cosa dice la scritta?

OOC

Riepilogo

Non mi sono ancora espresso in merito alla mia partecipazione e scusate il ritardo ma sono cotto in questi giorni (sto preparando due esami). Io continuo a partecipare volentieri, ma ho serie difficoltà a partecipare e scrivere i miei messaggi per la fatica di consultare i dettagli della spedizione, i link utili e i messaggi di gioco a causa dei numerosissimi OOC. Posso suggerire di usare i messaggi privati del forum per gli OOC e usare questo thread solo per i messaggi di gioco (in cui descriviamo e narriamo le azioni dei personaggi)? Per esempio, tra gli ultimi sviluppi e questo rumore chitinoso mi sono perso…

Ok… cambiamo l’impostazione della cosa per agevolare tutti :slight_smile:

QUESTO thread lo teniamo come organizzazione. Ci facciamo i post OOC dove facciamo domande, discutiamo out game, etc.
C’è il link al regolamento e tutto.

QUESTO thread è quello di gioco attivo.
Ci si posta solo come ACE o come NEMICI.
E i dettagli meccanici, che trovo sia interessante esporli in relazione alla narrazione che li riguarda.

Ho già copiato tutti i post rilevanti, operando alcune modifiche per eliminare i PG di Davos e Checco, che non partecipano più al test, così da evitare confusione e clutter.

@Viandante e @AndreaParducci proseguite pure lì a giocare. Siamo nel 3° turno e Barth ha già fatto la sua mossa (che richiede risposte da Andrea).

Una nota per tutti. Ho modificato un dettaglio del modo in cui si tirano i dadi, che voglio testare una cosa.
Ho eliminato il 1d base per gli ACE. Quindi la parte ACE adesso va da 0 a 4 dadi a seconda degli elementi che portate in gioco (Craft, Quality, Identity, Stuff) più eventuali modificatori dovuti a Mosse o Inventario etc.
Quindi

1 apprezzamento

Ok.

PS: Alessandro, nel primo post qui sopra (e forse anche in giro da altre parti, nel topic del gioco), controlla il codice delle immagini che hai usato:

La mia icona risulta molto più piccola, forse per un __% differente da quello di Barth.
Inoltre, non trovo più il mio post col pezzo di codice pronto per fare copia/incolla per avere le icone.
EDIT: trovato:

Lo ripeto qui per comodità, lascio anche gli altri, non si sa mai che servano in futuro… Metti che torna Davos :slight_smile: :

![Reena_single|458x395, 30%](upload://upCxp9IAJVF8Bql8QUImCMwhgXf.png)

![Bartholomeus Crawn v2|299x347, 30%](upload://cnDbhLwlI6lwlwwxGaQ8zeB1rub.png)

![Dhako Vosz v2|469x427, 30%](upload://jrogXoJhCfm4OLN8KvjuQcmj7d.png)

![Aurwyr_single|469x401, 30%](upload://wtYb7Q2fIlQ9MyaLLzxdNayXqJS.png)

Con l’indicazione del 30% vengono belle piccoline, non dovrebbero disturbare:
Reena_single Aurwyr_single Bartholomeus Crawn v2 Dhako Vosz v2

1 apprezzamento

Feedback: guardando Reveal Someplace, non sono convinto della divisione in Passage / Area / Place.
Passaggio, ok, è un luogo di passaggio. Place dà l’idea di un posto specifico. Ma Area, sembra qualcosa di non-fisico, una sorta di descrizione aggiuntiva dell’intero livello / quartiere / zona, che dovrebbe in qualche modo definire tutti i prossimi passaggi e posti. Ma così com’è non si integra bene col resto.
Oltre tutto, col fatto che ora non puoi ri-ottenere gli stessi risultati 2 volte, finirai con l’avere il dungeon che cambia continuamente da area piccola, area grande, di lusso, in rovina, inquietante, e poi di nuovo. In realtà normalmente non è così. Classicamente, ci sono zone con descrittori diversi, è vero, ma è raro che si passi in loop fra tutte, nella stessa quest/dungeon.

Se posso consigliare, ti indirizzo verso le regole di esplorazione e generazione di Freebooters on the Frontier 2ed, o di Delve di Ironsworn.

Ho corretto il codice nella pagina di gioco.
Adesso potete semplicemente selezionare e copiare/citare i vostri avatar da qualsiasi di quei post :slight_smile:

Tra una revisione e l’altra si erano perse cose. ADESSO il testo dovrebbe esprimere esattamente cosa fare… cioè che la non-ripetizione riguarda solo i Place e non i Passage a Area.

Non saprei che altra parola usare. Una “stanza” non va bene per una radura in un bosco, o per una piazza in una città, o per una valle, etc… ma forse anche sticazzi, il contesto dovrebbe comunque rendere ovvio ai giocatori cosa descrivere quando il risultato è una “stanza”.
Che dici?
Passage
Room
Place … o Location?

Darò uno sguardo :slight_smile:

Allora mi sto accigendo a rispondere all’ultimo messaggio, ma non mi è chiara una cosa: le porte chiuse. Come le gestiamo? Se volessi aggiungerne una avrei difficoltà a descrivere l’area. Do per scontato che venga aperta in qualche modo?

Inoltre è possibile mettere nel primo messaggio della sezione di gioco (o in questa) il link della mappa? O c’è già e non lo vedo?

Ottimo.

Tutto ok ma… noto di aver commesso un errore nel trascrivere/aggiornare il primo post :grimacing:
Peril prima di questa mossa era a 2, non a 1 :stuck_out_tongue:
Va beh, proseguiamo così, poco male.
Adesso Peril è correttamente a 3.

Ni.

Se una porta è chiusa non avete modo di “rivelare” cosa vi sia oltre semplicemente osservando… quindi la dovete prima aprire.
E se aprite una porta senza prima prendere precauzioni e indagare (ascoltare rumori, ispezionare la porta, cercare trappole, etc) state attivando Delve Ahead invece di Go Watchfully.

Fino ad ora non ci sono state porte, siete in una caverna più o meno naturale, quindi ok.
Ma si applicherebbe in caso voleste scoprire cosa si cela dietro alla barricata, o ai cunicoli bloccati da rocce franate, etc.

Questo risponde alla tua domanda? :slight_smile:

1 apprezzamento

Adesso c’è da fare la reazione dei Nemici giusto?

Esatto :slight_smile:
E tecnicamente la dovrebbe fare il Leader, in questo caso Andrea.
Ma visto il formato Forum, se tu hai tempo e voglia adesso, vai tranquillo e falla tu.

Il problema non sta nella parola. “Area” è ok.
Il problema che io vedo è nella generazione relativamente poco eterogenea dei luoghi, con quella tabella.
Come scrivevo, per ogni Area/Room c’è un feeling forzatamente diverso. Immagina di essere in una villa. Questa stanza è old. Quella dopo è luxury. Quella dopo ancora è big. Quella dopo ancora è eerie. E via così. E quelle che non hanno il descrittore? Sono “neutre”?

Poi, metti che invece di Area/Room finisci in Location. Che differenza c’è fra un’Area/Room e una Location? E perché le location non hanno descrittori, invece l’unica cosa che offrono è “una chance per…”.

E’ difficile spiegartelo meglio di così, per iscritto.

Non vorrei insistere troppo, ma nel primo post (sia dell’organizzazione, sia del gioco) sarebbe utile avere i codici che servono per le icone, e magari per gli indirizzi della mappa e del tiradadi.
In pratica, un copia incolla di questo (con la funzione “testo formattato”) image :

Link utili:
Mappa
https://docs.google.com/presentation/d/1F3PFtEaeiIOnll0dwkygplRjIlyMCWLAJ0X3fQdlO5k/edit#slide=id.p

Tiradadi (password: tpk)
https://rolz.org/dr?room=TotalPartyKill

Manuale
https://docs.google.com/document/d/14xvEOCRd6B6VR_lvhEnV5G3KYK3eFp7I0sqggRpZ_Os/edit#heading=h.r4zee26laku7

Codici per le immagini:

![Reena_single|458x395, 30%](upload://upCxp9IAJVF8Bql8QUImCMwhgXf.png)

![Bartholomeus Crawn v2|299x347, 30%](upload://cnDbhLwlI6lwlwwxGaQ8zeB1rub.png)

![Dhako Vosz v2|469x427, 30%](upload://jrogXoJhCfm4OLN8KvjuQcmj7d.png)

![Aurwyr_single|469x401, 30%](upload://wtYb7Q2fIlQ9MyaLLzxdNayXqJS.png)

Questo perché se non copiamo il codice, ma copiamo/incolliamo l’immagine, ogni volta creiamo un’immagine “nuova” nel forum, e occupiamo spazio per nulla.
Inoltre nelle immagini incollate da te, la scala è sballata e l’immagine deformata (guarda la mia, qui sopra nel primo post, rispetto a quella di Barth):
image

Per non confliggere con i risultati ottenuti finora, e per non confliggere con la conseguente fiction, direi che ci tocca inserire un nemico nel tempio, dato che sentivamo le zampettine arrivare da questa parte. Quindi userò Wandering Encounter. I dettagli nel topic del gioco.

Scusa non avevo capito cosa volevi davvero :sweat_smile:
Ora nel post di gioco ci dovrebbe essere tutto :slight_smile:

Va beh, apprezzo comunque lo sforzo. Vedremo in test come viene.
Al momento a me la rivelazione delle rovine del tempio elfico nella caverna è piaciuta molto :slight_smile:

La tabella genera “segmenti” di mappa…

  • I passaggi sono connessioni relativamente semplici e spoglie fra segmenti più interessanti.
  • Le stanze (o aree) sono i segmenti più comuni, ma comunque con almeno una caratteristica che li definisce.
  • I luoghi sono segmenti non-comuni caratterizzati da qualcosa di particolarmente memorabile e/o importante.

Come descriverli dipende dal contesto del setting e della situazione specifica.

Se siamo in una lussureggiante foresta fantasy e incontro una “stanza vecchia” magari descrivo una sezione di alberi visibilmente vecchi e rattrappiti, o persino calcificati… o magari una piccola radura con un singolo albero evidentemente più antico degli altri… o una sezione di sottobosco che ha un’atmosfera indefinibilmente antica e senza tempo… etc

Se poi, proseguendo nella suddetta foresta, ci capita un “luogo che presenta un’opportunità di terrore” saremo influenzati da tutte le descrizioni precedenti.
Nel caso degli alberi pietrificati potremmo esserci domandati quale fosse la causa di un simile fenomeno… e il Terrore potrebbe essere uno spettro che vi si aggira risucchiando la forza vitale da quanto lo circonda.
E a seconda di come ci siamo arrivati, di cosa e come abbiamo descritto fino a quel momento, magari gli alberi calcificati sono il nuovo default della foresta (come voi in gioco siete passati da una foresta a una caverna) … o magari no, e sarà diverso.

Un’opportunità per la Quest potrebbe essere trovare indizi riguardo alla creatura che dobbiamo trovare… o magari trovare proprio la creatura…

Di “neutro” nel senso di vuoto/blank non c’è mai nulla.
Magari “neutro” nel senso che prosegue quanto già stabilito, focalizzandosi su altro nuovo di più importante… tipo l’opportunità di Terrore, o progresso, o Ricchezze, o altro.

Tema e tono possono essere facilmente mantenuti omogenei dai Giocatori, imho.
Per mia esperienza con altri giochi… questo tipo di narrazione “a granelli di sabbia” sembra terribilmente disgiunta su carta, ma poi in pratica funziona molto bene.

Ovviamente in questo caso ci sono altri fattori a influenzare la struttura di gioco, da cui la necessità di testare e vedere che succede :sweat_smile:

@Viandante
Per il Face the Odds se @AndreaParducci non ha nulla da ridire sulla tua descrizione e su cosa speri di ottenere da essa… vai pure :slight_smile:
Per chiarezza riassumo un paio di elementi importanti, visto che li usiamo per la prima volta.

Al momento la tua descrizione non mi pare faccia leva su alcun tuo tratto. Sei sicuro vada bene così?

Stai descrivendo Barth che prova a raggiungere rapidamente il braciere, sollevarlo di peso*, e portarlo via.
*(quanto è grosso? io sto immaginando un ampio piatto in bronzo massiccio, roba ingombrante e pesante che in effetti richiede due mani per essere maneggiata. Tu lo immagini così?)

  • Pensi che il tuo Craft (Arcanista) ti aiuti a farlo?
  • Pensi che la tua Quality (Risoluto) sia rilevante?
  • Pensi che la tua Identity (umano dalla Schola) ti sia utile?
  • Non stai usando Stuff per agevolarti, quindi anche qui nulla.

Al momento avresti ACE = 0
Poi…

  • Armeggiare con l’inventario nello stesso Turno in cui provi a fare qualcosa di difficile/pericoloso causa penalità…

    • Sistemare il bastone sulla schiena significa passarlo dalla tua mano (uno slot veloce) alle cinghie che hai descritto (uno slot lento) il chè ti causa -1d.
    • Passare la torcia a Reena in questo caso non è problematico. È un oggetto che hai in mano (slot veloce) e lo dai in mano a Reena (che ha una mano libera, quindi non deve armeggiare di suo con la parte lenta del suo inventario).
  • Al momento non sei sovraccarico, ma toglierti il bastone di mano lo farebbe finire nel tuo 9° slot lento… rendendoti ingombro e impacciato. Altro -1d.

  • Siccome ormai sei sovraccarico, riempire anche lo slot lento 10 non ti cambia nulla, quindi potresti considerare di occuparlo con Exertion per avere +1d (ma questa stanchezza alla lunga ti potrebbe risultare scomoda).

  • Se Reena ti aiutasse avresti +1d.

Quindi a seconda di cosa scegli di fare e se ricevi aiuto avresti:

  • senza Exertion nè Aiuto hai
    ACE = -2d → tira 2d6 e tieni il peggiore

  • con solo Exertion o Aiuto hai
    ACE = -1d → tira 2d6 e tieni il peggiore

  • ricevendo sia Exertion che Aiuto hai
    ACE = 0d → tira 2d6 e tieni il peggiore

Non belle chances :stuck_out_tongue:
Puoi comunque provare. Potrebbe andarti bene o almeno non proprio malissimo. Ma è un grosso rischio.

Fai questo nel modo che hai descritto?
O cambi la descrizione per cercare di fare leva sui tuoi punti di forza?
O cambi tutto e descrivi che fai altro?
:slight_smile:

Ora cambio. Il bastone mi stava simpatico, ma mi sa che lo butto via mentre corro. Pensavo a +1d per Risoluto (Rapido nel decidere, energico e sbrigativo nell’agire), quindi con l’aiuto di Andrea avrei almeno 2d. Il braciere me lo sono immaginato non troppo grande…si può tenere sottopraccio insomma.
EDIT Ho modificato dicendo che butto via il bastone

Ottimo.
Confermo che semplicemente gettare via il bastone che hai in mano non causa penalità.
Se ad @AndreaParducci va bene la tua interpretazione di “Risoluto” per me pure è ok :wink:
Quindi si, dovresti tirare 1d ( 2d se Reena ti aiuta) e tenere il risultato più alto :slight_smile: