The Shadow of Yesterday: info sul Crunch

In un intervento di @ranocchio sul server Discord ha parlato di The Shadow of Yesterday dicendo che ha molte razze e classi come D&D. All’epoca non mi era interessato il gioco (e non mi ricordo più il perché) ma dopo l’intervento di Ranocchio sono andato alla ricerca per capire se avesse ragione o meno. Il risultato? Non ho più trovato niente!

Qualcuno ha info su questo The Shadow of Yesterday?

Ciao :slight_smile:
PS: so che è uscita anche una versione italiana… ed anche quella non riesco più a trovarla.

1 apprezzamento

Per precisare, ho detto che ha molte opzioni e che questo modo di presentare le meccaniche è stato ispirato da D&D 3.x, per ammissione stessa dell’autore. Non sono organizzate in razze e classi, ma in Abilità, Chiavi e Segreti – il cosiddetto Crunch del gioco.

La versione inglese di The Shadow of Yesterday la trovi sulla nostra lista dei GDR in Creative Commons. Il gioco non esiste in Italiano che io sappia.

Il gioco fu generalizzato nel Solar System da parte di Eero Tuovinen, e trovi una versione in Italiano proprio sulla stessa lista sopra linkata. Tuttavia, il Solar System proprio non contiene tutta la lista del Crunch relativa all’ambientazione – è inteso che vada creata dal lettore – e quindi anche se troverai una spiegazione delle meccaniche, non troverai quello a cui facevo riferimento.

P.S. Ti consiglierei anche di dare un’occhiata all’etichetta solar-system

3 apprezzamenti