Sesso Droga e D&D inizierà a pubblicizzare eventi di gioco

Anche se sono stato parecchio critico verso molte iniziative di SDDND, questa iniziativa mi piace parecchio e potrebbe tornare utile a molti qua dentro.

Oddio, sono tentatissimo dallo spostare questa discussione in Fuori tema … ma lascio passare per adesso :slight_smile:. @thekernelinyellow ti dispiacerebbe riassumere o copiare il testo per chi non ha voglia di aprire una pagina Facebook?

Ero combattuto anch’io sul dove postarla, in effetti. Alla fine ho deciso di metterla qua perché mi sembrava più inerente al mondo del gdr che altro.

Ecco qua (ho tagliato le emoji perché incasinavano tutto):

PROCLAMA GDR N° 1

Dal momento che di recente abbiamo visto alcune realtà a cui vengono attribuiti o che si arrogano titoli come “vero volto del GDR italiano” o alle quali viene dato (o che si prendono) arbitrariamente TUTTO il merito della divulgazione del GDR in Italia.

Dal momento che crediamo che le iniziative siano il cuore del gioco di ruolo e abbiamo le prove che queste realtà poi, di fatto, fanno ZERO promozione di eventi, associazioni, gruppi et similia. E non solo: abbiamo le prove che ostacolano o vietano del tutto la condivisione di tali iniziative, ANCHE SE GRATUITE, sui loro mezzi social (cosa per cui noi abbiamo sempre e solo chiesto di essere avvisati in privato prima di postare).

Dal momento che, vi piaccia o meno, coi nostri 150mila follower tra Facebook e Instagram (e con un impression mensile che oscilla tra i 500K e il milione) rimaniamo de facto la più grande community online italiana sul GDR.

𝐂𝐨𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐃𝐀 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤, 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐄 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐄 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐆𝐃𝐑. 𝐂𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐬𝐜𝐨𝐫𝐝, 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐝𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐯𝐨 (𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐨𝐭𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞), 𝐧𝐨𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚. 𝐒𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐬𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐆𝐃𝐑, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲, 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐮 𝐒𝐃𝐃𝐍𝐃.

UNICA REGOLA: devono essere eventi APERTI al pubblico e non unicamente rivolti ad esso. Vogliamo che la gente GIOCHI, non che guardi altri giocare. Parliamo quindi di eventi con “tavoli” virtuali aperti su Discord o qualsiasi altra piattaforma utilizziate. Parliamo di eventi PUBBLICI e ORGANIZZATI: con orari, con più master disponibili, etc. NON parliamo delle vostre sessioni private: per quelle ci sono fior fior di siti e app per trovare player.

Se avete degli eventi di questo tipo in programma per la prima settimana di gennaio (non per la seconda, non per la terza, non per febbraio) non esitate a scrivere una mail a 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞𝐠𝐝𝐫@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦 avendo cura di compilare ed allegare il form al seguente link: shorturl.at/ckqsR

(si tratta semplicemente di un pdf sul drive con un url short, non spaventatevi)

PS: assolutamente NON inviate messaggi alla pagina per questa cosa, verranno ignorati. La mail è il mezzo corretto per partecipare.

Non seguo gli psicodrammi sui social. Qualcuno mi contestualizza questa?

In ogni caso, se fanno pubblicità gratis a eventi aperti, mi pare carino da parte loro. Sarebbe magari il caso di partecipare con qualcosa.

Mi è successa assolutamente sotto al naso, nel senso che ne hanno parlato in un gruppo di cui faccio parte senza che me ne rendessi conto (il che dice cose bruttissime sulla mia lucidità). C’è un gruppo di YouTuber italiani che fa video di GDR, InnTale, il cui modo di gestire la propria community (e anche il comportamento della community stessa, pare) spinge moltissimo verso il consumare contenuti invece che giocare. La cosa piace pochissimo sia agli admin che alla community di SDDND (ho sentito parlare anche di storie di accuse di plagio incrociate, ma non ho idea di quanto siano veritiere né in una direzione né nell’altra, di sicuro hanno causato molto cattivo sangue) e dopo una qualche iniziativa di IT che non ho capito è partita una polemica molto forte. Sull’onda di questa polemica SDDND ha deciso di fare questa iniziativa molto lodevole.

Ora, della polemica mi importa veramente poco, pure se SDDND avesse ragione, ma questo genere di iniziative, per me, fanno un sacco bene alla scena GDR italiana e vanno tanto pubblicizzate quanto sfruttate.

1 apprezzamento

Ah, beh, questo forum è dichiaramente anti-consumista nei confronti del GDR, quindi non ho problemi a schierarmi contro qualcosa del genere. Ma mi pare un litigio lontano e poco importante.

2 apprezzamenti

Ho trovato questo commento in un sottothread sotto al messaggio citato.

image

Devo ammettere di aver incontrato anche io nel mio piccolo questi atteggiamenti. Succede più o meno a chiunque cerchi di mettere la testa fuori nel mondo italiano dell’editoria e della pubblicazione (anche non solo GDR).

Per quanto riguarda questo thread, se ho lasciato in Fuori tema quello su Far Verona, mi sa che sposto anche questo. I drammi sui social o tra editori sono fuori tema per questo forum; non vorrei far passare il messaggio che intendiamo partecipare in tali zizzanie che niente hanno a che vedere col gioco di ruolo e tutto hanno a che vedere coi soldi.

Se qualcuno vuole organizzare delle giocate da pubblicizzare tramite l’iniziativa invece si potrebbe aprire un thread in Organizzazione sessioni.

2 apprezzamenti