Ma quanto si guadagna dai giochi indie?

Non mi stupisce la cosa, da quello che ho appreso anche con la scrittura di romanzi funziona così (in Italia perlomeno).

Nell’OSR Pit (il forum OSR che contribuisco a gestire) era partita una conversazione che mi ero ripromesso di linkare qua su un’indagine che si chiedeva quanta gente lavorasse nel settore, se sei interessato a rispondere o a guardare i risultati:

(Se poi in tutto questo argomento buttiamo anche “quanto si guadagna gestendo un’evento LARP” posso darvi una statistica interessante: in 6 anni di gestione di un LARP da 50 persone, 3 eventi all’anno… siamo andati in perdita di circa 3000 euro :D).

4 apprezzamenti

Però adesso dicci che larp era. Cioè, di vampirozzi o quelli in cui ci picchia con i bastoncini colorati?

Una via di mezzo, direi.
Il LARP si chiamava Veligard, ed era pensato per essere un gioco politico tra casate (in stile GoT diciamo), a numero chiuso e su invito - di fatto non volevamo aprire a tutti, rischiando di giocare con persone che non conoscevamo o che non avrebbero compreso la filosofia del gioco (spinta verso interpretazione / roleplay / compreso negli scontri fisici).

Lo vivevamo come una sessione allargata di un gioco attorno al tavolo, cercando di mantenere la proporzione di 1 master / png ogni 5 giocatori, in modo da poter seguire da vicino i giocatori in ogni momento.

Uno dei momenti più appaganti e allo stesso tempo devastanti (fisicamente) della mia vita, direi.

3 apprezzamenti

Visto che amo la totale trasparenza, giusto per dare un riferimento fresco fresco… ecco le statistiche di Memories of the Fallen: Paragon Playset

(che tolta la fee di itch.io, paypal, le tasse italiane e splittato per due - visto che lo abbiamo scritto in due - sono circa 6.5 euro a testa :D)

1 apprezzamento

diciamo che per 50 volte tanto ti potrei pagare volentieri io se mi scrivi un PBTA/FITD con fiction di riferimento SUITS …

I numeri qua sono dramamtici…pensavo acqua…

1 apprezzamento

Non trovi emblematico che, per riprodurre la narrativa di una serie TV di avvocati, si debba ricorrere a un gioco nato per riprodurre la narrativa delle storie di ladri? :joy:

7 apprezzamenti

Mi fai venire in mente che potremmo farne uno con i parlamentari … :thinking:

3 apprezzamenti

O sugli anarchici

Parlamentari anarchici!

Comunque, per tornare più o meno in tema, qualcuno qui usa Ko-Fi? Lo vedo girare parecchio nella scena americana, ma mi lascia ancora più perplesso di Patreon.

Andrebbe a braccetto con il playset di Fiasco dedicato al Governo del cambiamento di Mammut RPG.

2 apprezzamenti

Io lo uso. Cosa ti interessa sapere?

Di base, ero curioso di sapere se ci fosse qualche differenza rispetto al lasciare i propri giochi in PWYW.

Di fatto, no. Ko-fi ha una versione base dove puoi fissare il costo minimo di un caffè e chi ti fa una donazione può donarti quella cifra o di più. Di base, il caffè è fissato a 3 € o $ (tutti veneziani!), ma tu puoi abbassarlo o alzarlo a piacere. Il punto è che, se cominci a prendere molte donazioni stabili, puoi passare a un piano premium (con un costo fisso mensile) e dare la possibilità a chi ti sostiene di fare donazioni permanenti su base mensile, come su Patreon (a meno che tu non abbia il finanziamento a creazione). Insomma, se Patreon è per le donazioni ricorrenti, Ko-fi ha entrambi i modelli: quello saltuario e quello ricorrente, e ti permette di passare da uno all’altro. Immagino che questo sia un vantaggio.

Per come la vedo io, attualmente, la cosa migliore è lasciare alle persone più punti d’accesso per sostenerti. In questa maniera, magari lasci il gioco in pay what you want, segnali che hai un Ko-fi, un Patreon, un link PayPal.me, ecc. In questo modo chi vorrà sostenerti avrà diverse scelte e potrà fare quella che gli è più congeniale.

3 apprezzamenti

Vediamo come va a finire questo report:

2 apprezzamenti

Un altro thread interessante con un po’ di dati:

https://twitter.com/fredhicks/status/1354492479471558657

2 apprezzamenti

Wow, non pensavo che girassero così tanti soldi nella Evil Hat. Quel vecchiaccio di Fred Hicks …

1 apprezzamento

Beh hanno un catalogo molto grande eh. Comunque è la dimostrazione che il mercato ‘non d&d’ si sta espandendo.

In compenso, paragon (quindi Agon) ha venduto pochissimo XD e io ovviamente sto scrivendo espansioni per quello. Sono proprio un genio degli affari

1 apprezzamento

Baker ha pubblicato tutto il report completo: lumpley games 5-year Biz Retrospective – lumpley games