La grande lista dei GDR sotto licenza libera

Con la benedizione di @ranocchio, vorrei raccogliere qui in un elenco tutti i giochi disponibili sotto licenza Creative Commons, suddivisi per tipo di licenza. Per ogni gioco indicherò anche dove trovarlo.

CC0

Dungeonpunk: “the crunchy punk fantasy adventure roleplaying game”, dovrebbe essere uno strano miscuglio di OSR e PbtA/FitD.

CC-BY

24XX: I giochi 24XX danno priorità alla descrizione e al posizionamento narrativo rispetto ai processi dettagliati delle regole, affidandosi al dado tirato più alto piuttosto che all’aritmetica mentale. C’è anche in italiano.

Adventure Hour!: gioco pensato per essere semplice e flessibile per introdurre i giovani al dungeon crawling.

D&D 5.1: la versione SRD di D&D 5e, divenuta in licenza libera dopo le vicende sulla OGL 1.2. Probabilmente tanto famoso di non aver bisogno di spiegazioni! Qui la versione italiana! Non ho idea del livello di traduzione.

Carta SRD: interessante framework per costruire giochi di esplorazione, basato su un mazzo di carte da poker.

Charge RPG: Utilizza una meccanica di risoluzione rapida dei dadi ispirata ai giochi Forged in the Dark. Ha un suo SRD sotto medesima licenza

Forged in the Dark SRD: il sistema di gioco sul quale si basa Blades in the Dark (il gioco industrial fantasy di John Harper, propulso dall’apocalisse a modo suo). E’ stato adottato da diversi giochi di ruolo commerciali e non.

Circles of Power: un gioco di ruolo su società e stregoneria, propulso dall’apocalisse.

Crackbrain: un gdr minimale di investigazione a tinte horror di Luca Negri.

DramaSystem: sistema alla base di Hillfolk, della Pelgrane Press.

Dungeon World: penso non abbia bisogno di presentazioni… … nemmeno la versione italiana

DURF: dungeon crawl fantasy minimalista, nello stile di GdR come Knave, Troika! e Into the Odd. Disponibile anche in italiano.

Fate: la Evil Hat ha reso disponibile il manuale base, il condensato e l’accelerato, oltre al system toolkit e qualche espansione. Trovate tutto il materiale CC alla pagina indicata e una parte del materiale è disponibile anche in italiano.
Sul sito Fate SRD trovate non solo i regolamenti, ma tutti i Toolkit, i Worlds, i Codex (bellissima raccolta di articoli) e il Book of Hanz.

Fantasy World: PbtA fantasy di @Hasimir e @Luca_Maiorani.

Forthright: a occhio mi sembra un gioco tradizionale, che si presenta come universal-avventuroso.

For the Queen: gioco della Evil Hat in cui si crea una storia sulla base delle carte estratte da un mazzo speciale… non è granche come descrizione, ma non ho capito molto di più.

Freeform Universal: gioco semplice e universale.

Grok?!: OSR leggero e sparaflashoso, punta molto sulla definizione chiara dei concetti di gioco. Almeno a feeling, ricorda molto Troika! C’è anche un’edizione italiana tradotta e impaginata da Luigi Castellani

Gumshoe: il sistema alla base di tutti i titoli investigativi della Pelgrane Press.

Heroes of Adventure: gioco tradizionale in stile D&D/Pathfinder, ma molto più condensato. Supportato da avventure e setting.

In the Dark of a Fallen Empire: OSR molto semplice e senza classi, hack di In the Light of a Ghost Star. @thekernelinyellow sta facendo una traduzione italiana molto semplice.

Ironsworn: gioco propulso dall’apocalisse e creato per essere giocato (anche) in solitaria o in gruppo senza GM, parla di giuramenti sul ferro e pericolose cerche.

Knave: sistema OSR senza classi.

Lasers & Feelings: gioco da una pagina basato su una sola meccanica per la risoluzione dei conflitti. E’ forse il gioco che ha ricevuto più reskin: in rete si trovano adattamenti per tutti i tipi di ambientazione / situazioni. Anche questo gioco è adatto a partite one-shot.

Legacy: PbtA della UFO press su sopravvivenza e ricostruzione in un mondo devastato da un evento apocalittico. La licenza CC copre la SRD e non l’intero gioco.

Loner: Loner è un RPG freeform minimale progettato per giocare con un personaggio solo in modalità “narrativa”. Basato su Freeform Universal e Recluse Engine.

Masks - a new generation: il gioco propulso dall’apocalisse su supereroi adolescenti alla ricerca della loro identità. Gli elementi sotto licenza CC-BY sono stati messi a disposizione da @Iconpaul in una SRD chiamata Drama-Powered Teens.

Maze Rats: OSR basato su un sistema personalizzato 2d6. Esiste anche in versione italiana a cura dell’Italian Translation Alliance.

Melting Tower Deluxe: OSR fantasy molto semplice, in italiano. Versione espansa nella forma e nei contenuti di Melting Tower dello stesso autore. Disponibile anche nella versione ibridata con Lamentations of the Flame Princess come Lamentations of the Melting Princess.

Paragon: il sistema alla base della seconda edizione di Agon, gdr su mitici eroi dell’antica Grecia, scritto da John Harper e pubblicato dalla Evil Hat.

Push: un sistema leggero e story-driven, progettato per avventure cooperative e ricche di azione.

Resistance Toolbox: il sistema alla base di Spire, gioco di ruolo di Grant Howitt.

Rinascimento: gioco OSR basato su GLOG - Many Rats on the Sticks, The GLOG Hack, Knave, Relic, Into the Odd, Troika, ARC, Cairn, Vaults of Vaarn, The Conjuror, Necropraxis Harzard System e altri. Uscita da poco anche la seconda edizione, più matura e strutturata.

Rusalka: gioco masterless ispirato alla mitologia slava, in cui si interpretano spiriti di donne annegate e gli abitanti dei loro villaggi che le cercano per i loro poteri magici.

SCRAPCAT: OSR ultraminimale senza classi o livelli, condivide il setting di Terror Target Gemini dello stesso autore. Si giocano gatti predoni nel deserto. A causa di un meme, ha scatenato una proliferazione di hack che coprono i generi più svariati e possono essere combinati tra loro.

so1um enhanced: versione “aumentata” di so1um di Matt Jackson, è un gioco dedicato specificamente al solitario

Solar System: la versione “generica” del sistema che sta alla base di The Shadow of Yesterday. Disponibile anche in italiano.

The Plant: un gdr solitario di Jason Morningstar che parla della ricerca da parte di un uomo della propria figlia, all’interno di una misteriosa fabbrica.

The Rose System SRD: gioco basato sull’uso di d12 e tarocchi. Ancora molto embrionale.

Trophy: un gioco su un gruppo di cacciatori di tesori e una missione maledetta che li porterà alla rovina. Ispirato da Cthulhu Dark e Blades in the Dark.

Tunnel Goons: OSR minimale che ha generato parecchi derivati. Tradotto in italiano da @zeruhur

War: PbtA di Iacopo Frigerio che affronta in maniera seria il tema della guerra.

Wretch & Alone: versione SRD di The Wretched pensato per il gioco in solitaria in situazioni pericolose, simulate con l’uso di una torre Jenga!

CC-BY-SA

Almaia: un’espansione di Cairn in cui i personaggi giocanti iniziano poveri, senza ascendenza significativa e con debiti molto gravi.

Anima Prime: il gioco di ruolo ispirato a Final Fantasy e Avatar:TLA.

Cairn Un gioco di avventura sull’esplorazione di un Bosco Tetro. Basato su Knave (Ben Milton) e Into the Odd (Chris McDowell). Disponibile anche in italiano

Donjon: dungeon-crawling interpretato in vena leggera da Clinton R. Nixon nel 2002. Versione in pdf creata da @Iconpaul

FateLess: il gioco di ruolo senza GM di @Hasimir. Traduzione in italiano di @Iconpaul.

Fellowship 2nd Edition

GIST!: scritto ex novo da @zeruhur basato sulla meccanica 2d6 di Classic Traveller come framework generico per basare altri giochi

GLOG Hack: gioco OSR composto da GLOG e alcuni elementi di Into the Odd e Black Hack 2e (versione italiana).

In the Light of a Ghost Star: di Nate Treme (Highland Paranormal Society), OSR gotico/fantascientifico senza classi, molto semplice.

La Spada e gli Amori: un gioco di storie ispirato dai romanzi di Chretien de Troyes e da Archipelago III di Matthijs Holter.

Liminal Horror: I giocatori agiscono come investigatori che navigano in un mondo moderno pieno di cose terribili e inconoscibili che si nascondono negli spazi intermedi, cercando un modo per entrare. Basato su Cairn. Tradotto in italiano dall’Italian Translation Alliance.

Mangayaw: hack di Cairn ambientato nelle Filippine mitologiche

Marshmallows and Monsters: gioco per campeggiatori avventurosi, minimale e di ispirazione FKR di @thekernelinyellow.

Minimald6: sistema molto semplice che ha generato una serie di ambientazioni (oltre due dozzine)

Monolith : un hack di Cairn dal sapore sci-fi; è sotto CC-BY-SA 4.0

Paladin: gdr di inizio anni 2000 di Clinton R. Dreisbach su tutori della legge e difensori dell’onore.

Roamers of the Dream: prima implementazione di GIST! È un OSR ambientato nelle Terre del Sogno (per ora solo ENG).

Runecairn: ambientato dopo che Ragnarok ha distrutto la maggior parte dei Nove Regni della mitologia norrena. Basato su Cairn.

Thálassa: gioco d’avventura di @zeruhur ambientato nel Mediterraneo mitico di Omero ed Esiodo. Basato su Cairn.

The Dungeon Game: Un gioco per costruire un dungeon (o foresta, o città, qualunque cosa) e poi combattere i mostri all’interno. Scritto per e con il figlio di 4 anni dell’autore.

Thirsty Sword Lesbians : un PbtA che concentra la sua attenzione su storie queer avventurose e melodrammatiche. Come specificato qui - ho avuto anche modo di controllare la versione pdf venduta da Evil Hat - il testo, ma non la parte artwork, è sotto CC BY SA 4.0

Uncharted Worlds: il gioco di ruolo space opera propulso dall’apocalisse.

WuShu: gioco che non conosco, ma che - andando a memoria - dovrebbe essere il meno recente fra i presenti a questa pagina.

CC-BY-NC

Mythender: un gioco d’avventura e d’azione, in cui gli eroi annientano divinità e mostri.

Undying: il gioco di ruolo propulso dall’apocalisse che parla di vampiri e non usa dadi.

CC-BY-NC-SA

Bloody Handed Name of Bronze: gioco di sword and sorcery viscerale ambientato nell’età del bronzo.

Bloodstone: gioco action-horror, Forgiato nel buio. Ispirato al videogioco Bloodborne, è pensato per partite one-shot.

Chimera: esperimento di fusione della filosofia PbtA con il d20 system (alla base di D&D dalla 3a edizione).

Cosmic Patrol: un gioco di ruolo ambientato in un futuro retrò, basato sull’epoca d’oro della fantascienza.

Danger Patrol (beta): gioco di Harper dove i personaggi fanno parte di un’unità “anti crisi” che entra in azione per risolvere problemi e pericoli. In qualche modo è molto vicino alla prima ambientazione per Cortex Prime: Hammerheads

Eclipse Phase: gioco di ruolo sulle cospirazioni trans-umane e sull’orrore (qualsiasi cosa voglia dire). Non lo conosco.

Ghost Lines: è un mini-PbtA ambientato nello stesso universo di Blades in the Dark.

GLOG, regolamento OSR minimale e super hackerabile. Qui quella tradotta in italiano da @zeruhur.

Into the Dungeon: Revived: gioco di ruolo in stile Into the Odd, ma orientato verso un fantasy più classico. Disponibile anche in italiano.

Lady Blackbird: è un gioco di ruolo pensato per delle partite one-shot, ambientato nell’Harperverse. Ha due seguiti, ambientati nello stesso universo. Il suo sistema di gioco importa qualcosa del Solar System (le chiavi)

Not the End: gioco italiano che narra le avventure di eroi disposti a rischiare tutto per ciò che considerano importante.

Red Markets: il gioco dell’orrore economico.

The Shadow of Yesterday: gioco di Clinton Nixon del 2005. Non lo conosco, ma l’ho visto citato spesso su questo forum.

OGL 1.0a

Cepheus Engine: GDR di fantascienza, basato su Traveller, che sua la meccanica 2d6 + modificatori (abilità) per la risoluzione delle azioni. Traduzione di @zeruhur, @Reshaim_78 e Luca Volpino

Cepheus: Più Veloce della Luce: versione “ridotta” di Cepheus Engine, pensata per mini-campagne e one-shot. Traduzione di @zeruhur

Cepheus Quantum: versione ultra-rapida modificata di Cepheus Engine pensata per rapide one-shot o convention. Traduzione di @zeruhur

La Scatola Bianca: traduzione italiana della White Box a cura di @zeruhur e @LordPersi

The Black Hack: Uno dei primi e più famosi retrocloni di D&D. Disponibile in quasi ogni lingua.

Quintessential BX: versione ridotta e ritoccata di B / X Essentials, revisione dell’edizione Basic / Expert di D&D. Traduzione di @zeruhur e @dismasterfrane


Sono partito con i più noti, ma manterrò aggiornato il primo messaggio quando troverò altro, ad esempio grazie alle vostre segnalazioni (che spero saranno numerose). Se volete anche aggiungere una riga di spiegazione per i giochi, anche quello sarà apprezzato!

12 apprezzamenti

Ho reso il post una wiki.

2 apprezzamenti

La diffusione delle licenze Creative Commons è uno dei miei personali obiettivi da tantissimi anni, una delle poche cose su cui mi sento davvero di fare attivismo. Grazie di aver fatto questa raccolta, contribuisco subito un paio di nuovi elementi.

4 apprezzamenti

Provo a mettere delle descrizioni colmando i buchi:

3 apprezzamenti

Alcuni di essi (pochi) sono anche in italiano:
Fate:

Dungeon World (lo devo dire?):

So che stanno lavorando alle traduzioni di Fantasy World e di Fateless. Purtroppo le traduzioni del Solar System e del Gumshoe sono andate perdute con la chiusura dei siti.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Quali sono i siti? Magari qualcosa si recupera.
Per il solar system ho trovato la SolarWiki, dice di essere incompleta ma non so quanto (anche dungeonworld.it lo è, ma quello che manca è trascurabile)

Ah! La SolarWiki è ricomparsa! Non è più linkata da nessuna parte…
Sul Gumshoe.it c’era il link alla versione italiana dell’srd ma è sparita da anni.

Ciao :slight_smile:

Ciao, ho aggiornato sulla base degli ultimi messaggi.
Grazie per le segnalazioni!

@Red_Dragon, hai provato a vedere se con la Wayback machine si può recuperare la SRD italiana di gumshoe?

2 apprezzamenti

Io non l’ho trovata. Se qualcuno è più bravo di me con le ricerche…

Ciao :slight_smile:

l’ho cercata anche io su wayback, ma non ho visto particolari cambiamenti nelle versioni salvate

Dall’aldilà ho recuperato anche Donjon di Clinton R. Nixon (2002).

2 apprezzamenti

C’è anche Paladins, sempre suo, da qualche parte.

1 apprezzamento

Già… tipo il capitolo dei mostri Profondità della Terra, che un fan ha tradotto per conto suo e messo a disposizione di dungeonworld.it , ma non è mai stato “incollato” al resto. :face_with_hand_over_mouth:

È nella versione 2 della traduzione :slight_smile: ma non l’ho ancora completata.

2 apprezzamenti

Aggiunti tre PbtA che ignoravo: Circles of Power, Uncharted Worlds e Undying.

1 apprezzamento

Altra infornata: Freeform Universal, Resistance Toolbox, Mythender, Red Markets, Cosmic Patrol, The Bloody Handed Name of Bronze.

Man mano che la lista diventa più grande, sto constatando che diversi siti degli editori non danno la giusta evidenza al fatto che il manuale (o il suo testo) è soggetto a una licenza libera… cosa che depotenzia la licenza stessa e la diffusione poi del gioco stesso.

2 apprezzamenti

Perché a loro interessa più che ti prendi la versione a pagamento.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Non è nemmeno quello. Molti giochi sulla lista non sono gratuiti, almeno nella loro versione completa. E se sono un autore o editore professionale, che fa un lavoro di qualità, ci sta che chieda di essere remunerato per quello. Mi sembra solo strano che una licenza aperta, che può favorire una comunità di fan viva e pronta a produrre hack e materiale aggiuntivo (pensa solo alle traduzioni), non venga adeguatamente pubblicizzata.

Bell’idea quella di creare questa lista! Cito anche Not the End, non mi pare di averlo visro in elenco.

2 apprezzamenti