Chiunque sia in dubbio su Inverse World, vi consiglio fortissimo di provarlo. La migliore incarnazione di Dungeon World; le classi sono perfette, il setting è fichissimo, e funziona tutto come un ingranaggio ben oliato.
Vengo dalla prima sessione di questa nuova campagna e mi sono esaltato.
ambientazione carinissima e originale, piena di domande a cui dare risposta in gioco
meccaniche per generare insediamenti pienamente in tono con DW, evocative del setting
classi perfette (non a caso, Mage, Priest, e Dashing Hero sono dello stesso autore)
nuove meccaniche effettivamente fatte bene (seguaci, veicoli, equip)
i nuovi tipi di pericoli, i Rischi e i Mostri Giganti, sembra quasi sarebbero dovuti essere integrati in DW
il tutto rende un insieme più grande della somma delle parti, con un’esperienza di gameplay avventurosa dove la verticalità e la mobilità sono un fattore fondamentale nelle scene d’azione (invece che menare forte e duro), e le fazioni che emergono in gioco hanno un carattere tutto loro (tipo i super-contadini, gli dèi carcerieri, i meccanici coi loro golem, ecc.)
Edizione di Narrattiva:
Illustrazioni stavolta davvero in tono col setting e gradevolissime
Impaginazione gradevole anche se certe volte un po’ sballata
Manuale di qualità mediocre, a malapena utilizzabile
Traduzione se possibile ancora più infelice di DW, ma se conosci già DW, non va a intaccare il gameplay
Schede con due problemi fondamentali: 1) non capisco perché non mettono i punteggi iniziali da distribuire sulla scheda; 2) l’illustrazione occupa spazio, al punto che alcune classi sono spalmate in 3 pagine, e dà solo fastidio perché essendo in prima pagina è un costante rammentarti di come non è fatto il tuo personaggio