Lo trovi a 9 $ su itch.io. Se acevi contribuito al vechio bundle contro il razzismo, lo avrai già da riscattare.
Allora, ognuno dei due personaggi ha dieci personalità. All’inizio della partita, ogni giocatore sceglie una personalità per ciascuno dei due personaggi (sono delle schede su fogli ritagliabili). Quando prendi le personalità, il game master ti fa delle domande (da manuale), che contribuiscono a fornirgli degli indicatori di interesse tematico (flags) e una base dalla quale iniziare la storia.
All’inizio della storia, i due personaggi stanno fuggendo da Salem, nella notte, verso la foresta. All’inizio, i personaggi non sono “presi”, ma quando questo avviene il game master deve peggiorare la situazione per spingere qualcuno a “prenderli”. Una volta che li prendi, peschi tre carte da un mazzo di tarocchi, che tieni coperte davanti a te, e accedi a delle azioni generali, tipo le mosse dei Powered by the Apocalypse, che sono uguali per tutti, e a delle azioni specifiche per la tua personalità, che sono sempre legate al soprannaturale.
Quando compi un’azione generale o specifica, peschi un tarocco. Se ricade sotto lo stesso seme dell’azione, hai un successo che ti consente di prendere tre opzioni dalla lista; se è di un altro seme, una sola. Se è un arcano maggiore, il game master complica la situazione.
Quando vuoi tu o quando finisci le carte, puoi cedere il personaggio e rimetterlo al centro del tavolo. A quel punto, chiunque altro può prenderlo, subito o aspettando un po’, ma più aspetti e più il game master deve ancora mobilitare la situazione.
Lo scopo del gioco è arrivare alla celebrazione di una “messa nera” al centro della foresta, nella quale le due protagoniste possono cambiare la realtà. Per arrivarci hai due opzioni: o finite il tempo per giocare o ogni personalità ha raccolto i requisiti per la messa nera. Su ogni scheda li hai scritti e, per raccoglierli, devi scartare una carta senza giocarla.
Nella mia esperienza il gioco parla di chi sono i personaggi e di come tenteranno di cambiare il mondo alla luce della propria esperienza. Chi sono e perché fuggono è emergente. Cosa faranno dei loro poteri è emergente.
Non ricordo bene tutti i dettagli – vi ricordo che non ho letto il regolamento – ma spero di essere stato chiaro. Se avete delle domanda, sarò contento di rispondervi.