Autorità sugli inneschi delle Mosse... Parte 2?

Gente, volevo aggiungere un dettaglio a quella che era stata una luuuunga discussione, ma che è stata chiusa.

In una quarantina di messaggi, dove si è citato il famoso paragrafo “Ciascuno al tavolo dovrebbe stare attento a quando si attivano le mosse…” nel capitolo Come Giocare, non mi pare di aver mai citato la parte di regole che si trova sotto la mossa Sfidare il Pericolo.

Questa mossa verrà solitamente messa il gioco dal GM. Ti dirà qual’è il pericolo mentre fai la tua mossa. Sarà qualcosa come “Devi sfidare il pericolo prima. Il pericolo è il pavimento ghiacciato e scosceso su cui stai correndo. Se riesci a mantenere l’equilibrio, puoi arrivare alla porta prima che gli incantesimi del negromante ti colpiscano."

Seguono anche un paio di esempi in cui il GM sembrerebbe parte abbastanza attiva nel “chiamare” la Mossa.

In inglese è:

This move will usually be called for by the GM.

Da qui il mio collegamento mentale al GM che “chiama” le Mosse.

Ora, non prendetela come un post di rivalsa.
Al massimo, è un tornare sul fatto che DW sembrerebbe avere una doppia anima, al suo interno, e non abbastanza coraggio per scegliere la sua modalità di gioco al tavolo.
Ma ci tenevo, ad appendere quella citazione del manuale, nel resto della discussione.

2 apprezzamenti

Questa mossa in particolare, nel suo innesco, prevede che ci sia un pericolo, il che è qualcosa che è appannaggio completo del GM. È dunque abbastanza normale che questa sia una mossa che viene “chiamata” dal GM.

Però non è esattamente giusto dire che venga innescata dal GM. Il GM presenta un pericolo e dice al giocatore che se fa qualcosa, innescherà la mossa. È l’azione del PG che conferma l’innesco di Sfidare il Pericolo.

Concordo che il linguaggio del manuale in questa parte non è dei migliori.

1 apprezzamento

mi permetto di segnalare il mio intervento nel Thread:

E anche l’ultimo post nel thread:

Non che siano niente di che, ma in tutta onestà mi sembrano proprio inquadrare quello che hai riportato e coordinarsi bene

1 apprezzamento

Sullo Sfidare il Pericolo, in particolare, c’è questo thread dove ne abbiamo parlato (anche sul punto in questione): Sfidare il Pericolo con tutte le caratteristiche? - Giochi e giocare - La Locanda dei GDR